CALCOLO PROVVIGIONI

lunedì 17 marzo 2008 - 12.42

CATANIA64 Profilo | Newbie

Salve a tutti,premetto di essere un totale neofita,per cui chiunque volesse aiutarmi deve farlo con spiegazioni step by step .Ho creato un piccolo database sul quale ho dei clienti e dai quali percepisco delle provvigioni.Vorrei visualizzare in una maschera tutte le provvigioni ognuna collegata al proprio cliente,in modo che ,dopo aver inserito i vari parametri ,cliccando sul relativo committente lo stesso mi calcoli e mi evidenzi la relativa provvigione.Spero di essere stato chiaro in ogni caso sono a Vostra disposizione.Ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto che vorrete darmi ed attendo fiducioso vostre notizie.

Anonimo Profilo | Senior Member

Se ti speghi meglio sarebbe utile a darti una risposta più esauriente. In linea di massima da quanto ho capito hai una tabella così formata:

ID R_ID_UTENTE PROVVIGIONE

dove ID è la chiave primaria, R_ID_UTENTE è una chiave esterna ad un'altra tabella dove sono presenti i dati dell'utenti e la provvigione in sè per sè.

La seconda tabella sarà così composta:

ID NOME COGNOME TELEFONO ECC. ECC.

Il risultato sarà dato dalla prima tabella in JOIN con la seconda per i dati che ti servono a cui applichi i calcoli dovuti per avere la provvigione in euro.

Team Icon - Software Engineering
------------------------------
Unicredit Consultant
Senior Developer

CATANIA64 Profilo | Newbie

Prima di tutto un grazie per avermi risposto.In sintesi ho una maschera che contiene i dati del cliente (Nome,Cognome,Indirizzo,Capitale,Interessi ,Spese etc.)A questa dovrei creare un altra maschera contenente i clienti e le loro provvigioni.Le provvigioni sono divise una percentuale per il cqapitale,una per gli interessi,una per le spese.Dovrei associare la provvigione competente in funzione del capitale incassato,gli interessi incassati e le spese incassate etc.
Es.

Maschera principale
Nome Cognome,Capiatale Incassato,Interessi Incassati,Spese Incassate, Committente

Possibile maschera da mettere in join

Committente, Provvigione su capitale incassato,Provvigione su Spese Incassate,Provvigione su Spese incassate.Oppure si potrebbe creare una maschera da mettere in join con la principale che includa solamente il committente e la provvigione in un unica voce in quanto sono delle percentuali riconosciute.

Spero di non essermi incasinato ed aspetto vostre notizie.
Grazie

Anonimo Profilo | Senior Member

Potresti postare la struttura delle tabelle che usi, perchè così è difficile scriverti una risposta tecnica. ho capito il problema ma non so come hai organizzato i dati.

Team Icon - Software Engineering
------------------------------
Unicredit Consultant
Senior Developer

CATANIA64 Profilo | Newbie

cARO AMICO NEL RINGRAZIARTI PER LA PAZIENZA CHE PRESTI NEI MIEI CONFRONTI DEVO DIRTI CHE NON RIESCO AD INVIARTI LA COPIA DELLA STRUTTURA PROVERO' DUNQUE A SPIEGARMI.SVOLGO L'ATTIVITA' DI RECUPERO CREDITI.RICEVO DUNQUE DEI DATI RELATIVI A DETERMINATI DEBITORI DA DIVERSI CLIENTI (FINDOMESTIC,INTESA MEDIOCREDITO,SAVA LEASING ETC.)EBBENE PER OGNI COMMITTENTE RICEVO UNA PROVVIGIONE SUL CAPITALE RECUPERATO ,UNA SU GLI INTERESSI RECUPERATI ED UNA SULLE SPESE DI RECUPERO.HO CREATO UN DATA BASE IN ACCESS CONTENENTE TUTTI I DATI RELATIVI AL DEBITORE ED INSERENDO I COMPENSI DEL COMMITTENTE.MA IN QUESTO MODO HO DOVUTO CREARE TANTI DATA BASE QUANTI SONO I COMMITTENTI AD OGGI.DESIDERAVO DUNQUE CREARE UN DATA BASE UNICO CON LA POSSIBILITA DI POTER SELEZIONARE IL COMMITTENTE E LA SUA RELATIVA PROVVIGIONE.CREDO DI ESSERE STATO PIU' CHIARO E TI RINGRAZIO NUOVAMENTE PER IL TUO INTERESSAMENTO.

Anonimo Profilo | Senior Member

tabella committente T_COMMITTENTI:

ID RAGSOC PERC_CAP PERC_INT PERC_SPESE

tabella clienti T_CLIENTI

ID RAGSOC CAPITALE INTERESSI SPESE

tabella pratica T_PRATICA

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra


Ti spiego le tabelle. A parte gli id che sono le chiavi primarie, nei committenti memorizzi le percentuali che ti spettano. nei clienti i totali degli importi che hai incassato, può sempre essere utile. Nella pratica, che è il cuore di tutto, memorizzi la singola attività di recupero crediti che fai. Alla voce capitale metti quanto devi recuperare in euro, gli interessi in percentuale e le spese in percentuale. Nei campi Prov_ inserisci in euro i risultati delle espressioni:

t_pratica.prov_cap = (t_pratica.capitale * t_committenti.perc_cap)/100
t_pratica.prov_int = (t_pratica.capitale * t_committenti.perc_int)/100
t_pratica.prov_spese = (t_pratica.capitale * t_committenti.perc_spese)/100

ovviamente per la stringa di update devi mandare in where l'id della pratica che ovviamente sai nella schermata corrente che apri, quindi non ci sono problemi. Per riempire i campi come il nome del committente o del cliente fai una select con due inner join consecutive.

Team Icon - Software Engineering
------------------------------
Unicredit Consultant
Senior Developer

CATANIA64 Profilo | Newbie

DESIDERAVO SAPERE SE HAI UN INDEX DOVE POSSO SPEDIRTI UNA COPIA DI QUELLO CHE HO FATTO.IO TI RINGRAZIO PER QUELLO CHE HAI FATTO MA AD ECCEZIONE DEI PRIMI PROSPETTI IL RESTO NON RIESCO A CAPIRLO.POSSO FARTI UNA COPIA SU UN CD ED INVIARTELO SE VUOI.IN ATTESA DI TUE NOTIZIE.

Anonimo Profilo | Senior Member

manda pure una mail a con oggetto dot net hell e la guarderò posso ricevere fino a 50 MB

Team Icon - Software Engineering
------------------------------
Unicredit Consultant
Senior Developer
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5