VB6(sp6) - Access 2007 su VISTA "Errore connessione al database"

martedì 18 marzo 2008 - 15.23

JG_75 Profilo | Newbie

Ciao a tutti, i have a.. problem :) strano eh?

Ho un gestionale haimé ereditato, scritto in VB6(sp6) che ha come base dati un file Access 2003.
Sulla mia Workstation ho sopra Vista Ultimate x64 e su un altro disco XP pro x64.. la versione di Office in mio possesso è la 2007 su entrambi i SO..

Su entrambi di conseguenza, tra i riferimenti ho spuntato il MSACC.OLB (corrispondente al riferimento Microsoft Access 12.0 Object Library).
Al momento del lancio dell'applicazione e della relativa maschera di Login, inserendo User e PWD, ho subito un bell'alert di sistema con scritto ERRORE DI ACCESSO AL DATABASE.

Premesso che:
il path è corretto, il file non è in sola lettura e che ho anche provato a convertire il file access.MDB nel formato access2007.accdb e che il debug punta subito alla instanziazione della stringa di connessione al db, avevo provato anche ad installare solo access 2003 a fianco della versione 2007 per avere anche la Microsoft Access 11.0 Object Library, ma l'installazione non sembra compatibile e si pianta.. quindi niente access library 11..

Ho switchato su XP x64 (ricordo sempre con Office 2007) ed il problema sembra stranamente non sussistere.. riesco ad accedere al db Access 2007 con i suoi riferimenti 12.0..
Tuttavia attalmente ho dei problemi col kernel di xp e quindi vorrei continuare a lavorare per stabilità sotto Vista, anche perché la possibilità che questo gestionale raggiunga macchine con tale sistema operativo sono reali e vorrei risolvere una eventuale assurda incompatibilità..

Quindi il problema si presenta solo sotto Vsta a parità di configurazione.

Qualcuno può darmi una risposta all'arcano?

Premetto che sviluppo in .NET, ma come ho detto ho ereditato sto gestionale e devo completarlo a breve..:mad:

Grazie a tutti coloro che porranno attenzione al problemuccio.. :)

Dainesi Profilo | Senior Member

Sotto Vista i passaggi di dati contenenti informazioni sulla sicurezza non sono ammessi. Provare per credere: analizza la connection string della connessione che ti crea l'errore.
La soluzione è di comporre la connectionstring senza "ereditarla" da altri oggetti Connection.

JG_75 Profilo | Newbie

Grazie della risposta!
Inizierò a vedere cosa si può fare :)

Giu

JG_75 Profilo | Newbie

tipo in un DNS esterno??
puoi essere più preciso per favore?
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5