Access Casella Combinata - Come selezionare più campi???

mercoledì 19 marzo 2008 - 15.09

giulconi Profilo | Newbie

AIUTO!!!
Ho creato una casella combinata che pesca i dati della "Descrizione" da una tabella dove sono presenti altri campi.
Come faccio, quando seleziono "descrizione" di un record a selezionare anche gli altri campi corrispondenti??? Cioè "azienda","prezzo", etc..
Ho postato il file di esempio.
Grazie perchè so che per alcuni di voi è facile, ma insormontabile per me che mi ci sono fuso il cervello.
Giulio

alpanix Profilo | Junior Member

>AIUTO!!!
>Ho creato una casella combinata che pesca i dati della "Descrizione"
>da una tabella dove sono presenti altri campi.
>Come faccio, quando seleziono "descrizione" di un record a selezionare
>anche gli altri campi corrispondenti??? Cioè "azienda","prezzo",
>etc..
>Ho postato il file di esempio.
>Grazie perchè so che per alcuni di voi è facile, ma insormontabile
>per me che mi ci sono fuso il cervello.
>Giulio

ciao
usa le funzioni DLookUp o DFirst nell'evento Click della combobox
un consiglio, nella combobox, come prima colonna fai una select dell'ID del vino, così non devi ricercare per descrizione.. è più programmatoresco ;-)
come elementi delle funzioni sopra menzionate usa il campo ID della tabella dei vini collegato all'elemento Column(0) della casella combinata
se hai bisogno di un esempio fammi sapere
ciao

AlPanix

Grazie! Non osavo chiedere tanto, ma visto che ti sei offerto tu! Mi faresti un grosso regalo considerando che non sono molto pratico di VBA ne di SQL. Magari potresti utilizzare l'allegato che ho postato???
Quando hai tempoe voglia. Grazie in anticipo.
Giulio

>Grazie! Non osavo chiedere tanto, ma visto che ti sei offerto
>tu! Mi faresti un grosso regalo considerando che non sono molto
>pratico di VBA ne di SQL. Magari potresti utilizzare l'allegato
>che ho postato???

ciao
fatto

ci sono alcune note che possono esserti utili a capire la tecnica che ho utilizzato

>Quando hai tempoe voglia. Grazie in anticipo.

prego

AlPanix

Innanzittutto grazie perchè finalmente ho capito il concetto grazie alle tue spiegazioni dettagliate. Una cosa che però non ho capito è come poter in pratica inserire una voce non compresa nell'elenco, visto che trattandosi di conto ristorante, capiterà perlomeno "sempre"!
Altra questione e scusa se abuso della tua gentilezza e capacità. Ho provato a settare la visualizzazione maschera su "maschere continue", ma non funziona! Il problema è che, per inserire varie voci che compongono poi il "report bibite", ho necessità di inserire e visualizzare molti items cioe: + voci dell'elenco della tabella vini che diventerà tabella bevande perchè vi inserirò anche altre cose.
Ti prego illuminami d'immenso!
Grz.
Giulio

>Innanzittutto grazie perchè finalmente ho capito il concetto
>grazie alle tue spiegazioni dettagliate. Una cosa che però non
>ho capito è come poter in pratica inserire una voce non compresa
>nell'elenco, visto che trattandosi di conto ristorante, capiterà
>perlomeno "sempre"!

prego
per quanto riguarda la gestione delle voci che non sono in elenco, se attivi l'evento "NotInList" relativo alla ComboBox puoi visualizzare un messaggio che, ad esemio, ti chiede se vuoi inserire il dato nuovo o se vuoi modificare l'inserimento.

Private Sub ComboBox_NotInList... [e qui il codice] End Sub

>Altra questione e scusa se abuso della tua gentilezza e capacità.
>Ho provato a settare la visualizzazione maschera su "maschere
>continue", ma non funziona! Il problema è che, per inserire varie
>voci che compongono poi il "report bibite", ho necessità di inserire
>e visualizzare molti items cioe: + voci dell'elenco della tabella
>vini che diventerà tabella bevande perchè vi inserirò anche altre
>cose.
>Ti prego illuminami d'immenso!

la visualizzazione non funziona per il semplice fatto che la maschera non è associata alla tabella
puoi associarla ma a quel punto non puoi più utilizzare il codice che ti ho inviato
ti conviene invece inserire nella form principale una sottomaschera con l'elenco dei vini
se fai così hai tutto sotto controllo e puoi continuare ad utilizzare il mio codice
mi permetto di farti notare che il mio codice è fine a sé stesso, per cui la combobox evidenzia i dati relativi al prodotto selezionato
se vuoi che i prodotti che selezioni vadano a popolare una tabella data, ad esempio per un ristorante la tabella 'tbl_Comanda', dovrai popolare la tabella con i codici comanda e con i codici prodotto
insomma, devi cercare di schematizzare prima la cosa e poi di collegare tutti gli elementi necessari

>Grz.
figurati

AlPanix
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5