AJAX: datagrid?

giovedì 20 marzo 2008 - 11.01

volperubbia Profilo | Senior Member

Ciao a tutti,
è da pochi giorni che "gioco" con ajax (sono un novizio quindi), ho già provato alcuni controllini presenti nell'ASP.NET AJAX Control Toolkit. Da dove partire ora per realizzare una datagrid / una gridview con ajax?
Vorrei, ad esempio, gestire l'aggiornamento di un "record" riducendo i postback della pagina ...

Qualche idea?
Davide

rossimarko Profilo | Guru

Ciao,

di sicuro il metodo più semplice è inserire un UpdatePanel che contenga la datagrid o la gridview. Questo però non vuol dire che sia il più efficiente. Potrebbe essere un buon compromesso nel caso in cui usi la paginazione e visualizzi poche righe, quindi hai pochi dati da gestire durante il postback e dal punto di vista dell'utente la fluidità del sito rimane abbastanza buona (poi dipende anche se stiamo parlando di un sito internet o di una intranet).

Altrimenti alcune alternative potrebbero essere quelle di sfruttare il framework client che fornisce la libreria Ajax e quindi creare dinamicamente i controlli di inserimento. Poi potresti effettuare gli aggiornamenti sfruttando delle chiamate a webservice, però i tempi di questa soluzione si allungano e non di poco.

volperubbia Profilo | Senior Member

Ciao, grazie ... sto facendo un po' di prove. Per esempio ...

<asp:ScriptManager ID="ScriptManager" runat="server" EnablePageMethods="True" EnableScriptLocalization="True" EnableScriptGlobalization="True"></asp:ScriptManager>

<asp:LinkButton ID="lnkBtnGo" runat="server" EnableViewState="False">Prova</asp:LinkButton>

<asp:UpdatePanel ID="updPanel" runat="server">
<ContentTemplate>
<asp:datagrid id="dg" runat="server" CellPadding="0">
<AlternatingItemStyle CssClass="DataGridAltItem"></AlternatingItemStyle>
<ItemStyle CssClass="DataGridItem"></ItemStyle>
<HeaderStyle CssClass="DataGridHeader" Wrap="False"></HeaderStyle>
<FooterStyle CssClass="DataGridHeader"></FooterStyle>
</asp:datagrid>