Datagrid

giovedì 28 ottobre 2004 - 16.47

mon78 Profilo | Junior Member

ciao a tutti, ho creato un datagrid in una web form, in cui c'è una colonna di tipo bound che visualizza una colonna di una tabella del database, che contiene dati di tipo datetime; il datagrid dovrebbe mostrare le date, ma devo fare da codice un controllo per fare in modo di visualizzare la stringa 'Oggi' invece della data, se la data corrispondente è uguale a quella odierna; come devo fare? Nn so proprio. qualcuno mi può aiutare? Grazie mille

igor Profilo | Junior Member

Ciao Monica,
se devi fare delle operazioni ricorsive sulle righe di un Datagrid al momento della creazione il metodo migliore secondo me é quello usare il l'evento ItemDataBound del datagrid. Questo evento viene creato per ogni elemento del datagrid (per ogni riga) quando viene fatto il bind del datagrid stesso.

In pratica devi controllare il valore del tuo camp se il valore che contiene é la data attual allora dovrai fargli scrivere Oggi.
Ricordati, quando scrivi il metodo ItemData Bound di inserire tutto il tuo codice in questo If
If e.Item.ItemType = ListItemType.Item Or e.Item.ItemType = ListItemType.AlternatingItem Then
Code code cod
End if
Questo ti permette di applicare il tuo controllo unicamente sulle righe dei valori e non su header e footer.
Se ti serve altro...fatti sentire
igor

mon78 Profilo | Junior Member

Grazie veramente. Cmq nn sono esperta sui datagrid, quindi vorrei sapere dove definire il metodo ItemDataBound e come implementarlo. Mi potresti aiutare?Grazie mille

mon78 Profilo | Junior Member

Grazie, ho dato uno sguardo ma lì il codice è in vb.net; inoltre nn so se devo inserire qualcosa nella parte di codice html relativa alla creazione del datagrid;

igor Profilo | Junior Member

Ciao,
nel codice html devi inserire, dove inserisci l'oggetto datagrid il metodo onItemDataBound così facendo questo evento viene scatenato ogni volta che una riga é creata....
Se hai bisogno di altro scrivimi pure a: not_present@hotmail.com
Saluti
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5