Cursore testo lampeggiante

giovedì 28 ottobre 2004 - 21.23

Peppe Profilo | Newbie

Ciao a tutti! Mi chiedevo se e' possibile eliminare il cursore di testo lampeggiante di una textbox.. A me interessa farlo appena perde il focus la textbox. Quindi faccio

this.textBox1.LostFocus += new EventHandler(textBox1_LostFocus);

private void textBox1_LostFocus(object sender, EventArgs e)
{
?????????
}

Cosa devo mettere dentro textBox1_LostFocus ? Che proprieta' fa si' che si riesca ad eliminare quel cursore? (E magare a rimettere una volta riottenuto il focus della textbox..)
Grazie a tutti!

alextyx Profilo | Expert

Ciao Peppe, nn so se dipende dal fatto che tu usi C# e io VB, ma la scomparsa del cursore nn avviene già da sola quando la textbox perde il focus? A me pare di sì! Forse c'è differenza fra i due linguaggi o forse mi sbaglio, oppure nn ho capito cosa vuoi?

Peppe Profilo | Newbie

No, da me non succede. Il cursore lampeggiante sparisce solo quando si passa ad un altro controllo il comando dell'applicazione. Mi spiego meglio.. Io tramite un bottone creo (e posiziono dentro un rettangolo che creo via via col mouse premuto sullo schermo) una textbox. Dopo le operazioni di inizializzazione, le assegno il focus e tutto va bene. solo che pero' se poi esco fuori dall'area della text box o addirittura clicco sul resto della form, il cursore lampeggiante non va via.. e solo se premo il bottone per creare un'altra textbox il cursore sparisce dalla prima per spostersi (una volta creata) sulla seconda.. e cosi' via.. se ripremo sulla prima, per esempio, il cursore si trasferisce di nuovo sulla prima.. insomma, ce n'e' sempre una "attiva"!! Avete idea di come debba fare per risolvere questa cosa?

alextyx Profilo | Expert

Fatto salvo il possibile diverso comportamento dovuto ai diversi linguaggi, mi pare che tu abbia detto una cosa santa: Il cursore rimane finchè nn mi sposto su un altro controllo! Questo perchè fino a quel momento, il focus, che a qualche controllo viene sempre dato, rimane alla tua textbox. Un'idea potrebbe essere quella di mettere una label, magari piccina e col colore 'mimetico' uguale a quello della form (cioè invisibile) con il tabindex che ti torna bene e assegnarle il focus quando ti serve. Una label, almeno in Vb.net, non può ricevere il focus col tab, perchè nn ha il tabstop, ma da codice sì. Vedrai che se togli il focus alla tua textbox, scompare anche il cursore. :-)

IlCondor72 Profilo | Newbie

Ciao

Magari prova a spostarti momentaneamente su un oggetto per togliere il focus.
Il Mio Sito : http://xoomer.alice.it/francescovattimo/
Il Mio Blog : http://francescovattimo.blogspot.com/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5