Problemi con la connessione ad un DB Access con ODBC e DSN-Less su Aru...

sabato 22 marzo 2008 - 13.14

event Profilo | Newbie

Ciao a tutti, provo a postare qui il mio problema perchè suppongo non sia poi così complicato da risolvere.
Scusatemi se sono stato un pò prolisso ma l'ho fatto per essere più chiaro possibile.

Dopo aver acquistato un dominio su aruba (lo so che non è il massimo :P) il mio scopo era realizzare una semplice pagina in asp.net con visual web developer.
Finchè non ho deciso di dare la possibilità all'utente di modificare il contenuto delle proprie pagine.
Per farlo, dopo numerosi tentativi fallimentari :) per evitare di utilizzare un database, ho fatto marcia indietro e ho deciso di utilizzarlo.

Mi sono studiato un pò di ADO.net e ho tentato di lavorare su un database access (visto che è l'opzione base che mette a disposizione aruba).

Ho creato una tabella molto semplice e ho voluto tentare di utilizzare uno dei comodissimi tool che mette a disposizione vwd, ovvero la form view.
Alla creazione di un DataSource mi son trovato di fronte alla scelta: creare un sql data source o un access data source. Per semplicità ho optato per il secondo.
In un attimo ho completato le operazioni.
Al caricamento della pagina viene riempito correttamente il form view, ma a questo punto, quando tento di fare un update o un insert di nuovi dati mi son ritrovato questo errore:
"Operation must use an updateable query." .
Qui è partita l'odissea: ho iniziato col leggere la knowledge di aruba, in cui viene consigliato di utilizzare un database ODBC con dsn-less, e scrive 2 o 3 righe di codice in vb che non mi son risultate molto chiare visto che di solito programmo in c#. Inoltre viene segnalato di utilizzare una connectionString fornita da loro (ma scritta pressocchè male e piena di errori).
(come opzione di default vwd utilizza oledb che è invece sconsigliato su aruba :( )

Dopo numerosi tentativi ho scritto nel codice della mia pagina:

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

Ciò funziona correttamente e mi stampa per bene tutte le informazioni (anche se con la formView risulta gia bella e formattata).
A questo punto ho seguito le indicazioni dell'msdn per inserire un nuovo campo nel mio db a partire da una connectionString data:
static private void InsertRow(string connectionString) { string queryString = "INSERT INTO AccessTable (pageName, Contents) Values('home', 'prova')"; OdbcCommand command = new OdbcCommand(queryString); using (OdbcConnection connection = new OdbcConnection(connectionString)) { command.Connection = connection; connection.Open(); command.ExecuteNonQuery(); } }

Ma a questo punto, all'esecuzione del metodo, mi ritrovo lo stesso errore.

E' chiaramente un problema legato all'autorizzazione e/o alla scrittura su db, come ho anche letto su vari forum (in cui suggeriscono di cambiare le autorizzazioni etc all'interno della cartella, cosa che io putroppo non posso fare).

E ho letto anche che forse non è possibile effettuare questo tipo di operazioni su db access tramite web.
Pregherei chi è più esperto se sa dirmi qualche soluzione a questo problema.
Grazie anticipatamente.

event Profilo | Newbie

Ok, perfetto. Era un problema di aruba che non mi aveva dato autorizzazione sul db, ma per fortuna hanno risolto tempestivamente.
Scusatemi, se volete potete anche cancellare il post perchè ho risolto :)

Ciao.

MASHA Profilo | Newbie

ciao,scusami se di distrurbo ma ho letto il tuo post che diceva che avevi dei problemi di connessione don db access con aruba.
Anche io ho preso dominio su aruba e ho creato sito che gestisce db access,il mio problema è che non so come scrivere la connessione.
il mio sito è scritto in c# con asp net quindi credo come te.Quello che ti chiedo se potresti farmi vedere come hai scritto la connessione,magari me l mandi via email.
ti sarei grato,cosi mi eviti tanto tempo di ricerca al dire il vero sono già 4 settimane che sono fermo.
Buon anno.
Masha
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2023
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5