Home Page
Articoli
Tips & Tricks
News
Forum
Archivio Forum
Blogs
Sondaggi
Rss
Video
Utenti
Chi Siamo
Contattaci
Username:
Password:
Login
Registrati ora!
Recupera Password
Home Page
Stanze Forum
App. Visual Studio 6.0
SQL server 2000 inglese/italiano
venerdì 29 ottobre 2004 - 10.20
Elenco Threads
Stanze Forum
Aggiungi ai Preferiti
Cerca nel forum
roby70
Profilo
| Newbie
30
messaggi | Data Invio:
ven 29 ott 2004 - 10:20
Salve,
Facendo delle prove su più servers mi è venuto il sospetto che sql server 2000 gestisca diversamente la memorizzazione delle date a seconda del fatto che sia in versione inglese od italiano.
C'è qualcuno che mi conferma o smentisce questa cosa ?
Nel caso che il mio dubbio sia fondato qual'è la modalità per leggere/scrivere un campo datetime in maniera indipendente dalla lingua ?
Voglio precisare che io interagisco con sql server 2000 tramite delle pagine asp 3.0 utilizzando vbscript.
Avendo più installazioni della mia web application ho notato che in dei casi le date sono visualizzate in maniera rovesciata, cioè mese/giorno anzichè giorno mese; quello che cambia a livello server è appunto la lingua di sql server per questo mi è venuto il dubbio.
Aggiungo che in alcuni casi cambia anche la lingua del sistema operativo (quasi sempre windows 2000), in questo caso ho anche provato a cambiare i regional settings di windows, ma senza risultati.
Grazie
GvnnRules
Profilo
| Senior Member
436
messaggi | Data Invio:
sab 30 ott 2004 - 12:45
Ci sono due soluzioni al tuo problema:
1) Devi impostare come lingua "Italiano" all'utente con cui ti colleghi al SQL Server, per impostarla devi andare sotto il ramo Protezione > Accont di accesso, selezionare un utente e sotto la voce "Generale" in forndo alla maschera c'è il select della lingua.
2) quando fai delle query devi convertire la data in formato italiano ad esempio: CONVERT(DATETIME, '30/10/2004 00:00:00',105), l'attributo 105 identifica il formato italiano, se vai nella documentazione di SQL server trovi tutti i formati di conversione.
Torna su
Stanze Forum
Elenco Threads
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?
Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro
Forum
oppure aiutare gli altri
Consulta le
Stanze