SQL server 2000 inglese/italiano

venerdì 29 ottobre 2004 - 10.20

roby70 Profilo | Newbie

Salve,
Facendo delle prove su più servers mi è venuto il sospetto che sql server 2000 gestisca diversamente la memorizzazione delle date a seconda del fatto che sia in versione inglese od italiano.
C'è qualcuno che mi conferma o smentisce questa cosa ?
Nel caso che il mio dubbio sia fondato qual'è la modalità per leggere/scrivere un campo datetime in maniera indipendente dalla lingua ?
Voglio precisare che io interagisco con sql server 2000 tramite delle pagine asp 3.0 utilizzando vbscript.
Avendo più installazioni della mia web application ho notato che in dei casi le date sono visualizzate in maniera rovesciata, cioè mese/giorno anzichè giorno mese; quello che cambia a livello server è appunto la lingua di sql server per questo mi è venuto il dubbio.
Aggiungo che in alcuni casi cambia anche la lingua del sistema operativo (quasi sempre windows 2000), in questo caso ho anche provato a cambiare i regional settings di windows, ma senza risultati.

Grazie

GvnnRules Profilo | Senior Member

Ci sono due soluzioni al tuo problema:

1) Devi impostare come lingua "Italiano" all'utente con cui ti colleghi al SQL Server, per impostarla devi andare sotto il ramo Protezione > Accont di accesso, selezionare un utente e sotto la voce "Generale" in forndo alla maschera c'è il select della lingua.

2) quando fai delle query devi convertire la data in formato italiano ad esempio: CONVERT(DATETIME, '30/10/2004 00:00:00',105), l'attributo 105 identifica il formato italiano, se vai nella documentazione di SQL server trovi tutti i formati di conversione.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5