Crystal report & MDB

martedì 25 marzo 2008 - 15.12

Meryotta Profilo | Newbie

Salve a tutti, sono nuova del forum e avrei bisogno di aiuto. Ho realizzato un piccolo programmino con Visual Basic 6 per l'inserimento di dati in una MSFLEXGRID, i quali dati vengono poi salvati all'interno di un database di access. Con Crystal Reports 8.5, ho realizzato un report che mi permette di visualizzare i dati precedentemente salvati. Ora la mia domanda è la seguente: come posso fare per "dire" al report di stampare un campo del database se una determinata condizione è vera e viceversa se tale condizione è falsa di stampare i dati contenuti in un altro campo?

Per esempio, ho 3 campi nel database, codice_materiale, Descrtizione e Note, se il campo codice_materiale è vuoto allora stampa il contenuto del campo note, altrimenti stampa il contenuto del campo descrizione.

Vi ringrazio per l'aiuto, e un saluto a tutti!!!

Teresa Profilo | Newbie

Ciao,

hai provato a creare all'interno del report un nuovo campo formula?
Se non lo hai fatto prova a crearlo e ad inserire all'interno del campo il codice seguente:

if(Length({tabella.codice_materiale})>0 )then {tabella.descrizione} else {tabella.note}

sostituisci "tabella" con il nome della tua tabella.

Ciao
Teresa

Meryotta Profilo | Newbie

Grazie per l'aiuto, ora ci provo e poi ti faccio sapere!!!

Meryotta Profilo | Newbie

Credo per il momento di aver risolto il problema, grazie mille per il preziosissimo aiuto!

freeteo Profilo | Guru

ciao,
aggiungo solo che puoi usare anche la funzione "IsNull(...)" dentro ad una formula:

if IsNull({campo}) ....

in alcuni casi puo' tornarti utile.

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5