Creare una preview di più immagini e salvare tutto in bmp

martedì 02 novembre 2004 - 13.05

forno Profilo | Junior Member

Ciao a tutti. Vorrei sapere come posso creare una preview di più immagini, ovvero avere una form con un'immagine formata da una serie di pezzi. E' un po' complicato da spiegare, lo ammetto. Inoltre vorrei capire come posso salvare l'immagine completa in bmp.

ares99 Profilo | Newbie

Sinceramente...

.. NON ho capito cosa chiedi...


:)

un saluto

Andy Profilo | Senior Member

Ciao..se ho capito bene per mettere più immagini in una forma basta che inserisci tante PictureBox quante sono le immagini che vuoi, usando lo "stretch" per adattare eventualmente le dimensioni delle tue immagini..

Per unire tutto e salvarlo in un unico file credo debba crearti una Bitmap virtuale in memoria,

Dim Bmp As New System.Drawing.Bitmap(DimX, DimY)

dove copi letteralmente le singole bitmap contenute nelle picturebox una dopo l'altra..poi salvi la tua bitmap finale.

Per far cio credo debba crearti la classe GDI Graphics dal controllo (CreateGraphics) e lavorare pixel x pixel..

Sto pensando anche io una soluzione possibile, non mi è mai capitato i dover fare una cosa simile, spero almeno di averti dato qualche idea, o di averti messo sulla strada giusta...

Facci sapere..a presto

forno Profilo | Junior Member

Ma c'è ad esempio un sistema che mi permetta di inserire ogni picture box in delle precise coordiante? Ovvero in una bitmap creata vistualmente di 256 e 256 pixel, posso dire che la picturebox1 vada a pixel 100*100 e la picturebox2 vada a 200*200 della stessa bitmap? Tipo un cpia e incolla eseguito dalle picturebox ad un unico file, ma in posti diversi. Si può fare?

forno Profilo | Junior Member

Ecco, per lesattegga cosa voglio fare spiegato in maniera più chiara possibile: ho una serie di immagini di diverse dimensioni. Vogli lavorarci come fossero un mosaico, quindi metterle insieme nella form ottenendo la preview del mosaico finito, ovvero l'immagine grande che andrà salvato in un file bmp

Sapete come posso dare?

Andy Profilo | Senior Member

A meno che non esistano metodi che lavoraino su intere bitmap, credo che tu debba "leggere" pixel x pixel tutte le tue immagini singole, e copiarle nel tuo File bitmap..ovviamente avrai un 2 contatori (X, Y) dedicati alla tua bitmap, in modo che quando finisci di leggere una per una tutte le immagini singole continui a copiare ogni volta nella Bitmap finale dall'ultima posizione dell'immagine precedente..

Non so, magari cè una soluzione migliore...per esempio stavo guardando su MSDN la classe Bitmap ed i suoi metodi(Clone, ecc..).se riesci a lavorare con questa classe sei a cavallo..

forno Profilo | Junior Member

E per leggere pixel per pixel come dovrei fare?

Andy Profilo | Senior Member

Di preciso non so nemmeno io perchè non ho mai fatto nulla di simile; io lavorerei sulla classe Graphics, che puoi creare da picturebox.
Oppure ti creei una Bitmap tua(che ha come metodo il GetPixel), o un metafile..

Su MSDN sotto le voci "PictureBox", "Graphics" e "Bitmap" dovresti trovare una soluzione..di preciso non saprei dirti nulla..mi spiace.

Spero di essere stato d'aiuto comunque..

Ciao.

alesita Profilo | Newbie

alessandro eres tú el que vivía en PLAYA DEL CARMEN, MÉXICO? POR FAVOR CONTESTA A MI CORREO alesitapp@hotmail.com soy alejandrA, ME RECUERDAS?
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5