Algoritmo distibuzione piloti in batterie

venerdì 28 marzo 2008 - 12.22

vinson72 Profilo | Newbie

Ciao a tutti e complimenti per l'ottimo sito, vorrei approfittare delle vostre competenze per porvi un quesito, devo realizzare un algoritmo che calcoli il numero di piloti suddivisi in batterie, che possono correre su una pista dotata di un numero variabili di corsie.

Sto realizzando solo per mio diletto un programma che calcoli le batterie di gara, per gare di macchinine su piste elettriche, i dati che conosco sono questi:
Il numero di piloti (sempre maggiore o uguale a 2)
Il numero di corsie disponibili (2, 4, 6, oppure 8)

La mia esigenza è quella di distribuire nel miglior modo possibile i piloti per ogni batteria, ovvero creare "n" batterie con un numero di piloti il più bilanciato possibile, mi spiego meglio.

Se ci sono 9 piloti che devono correre su una pista a 4 corsie, la miglior combinazione possibile è fare 3 batterie da 3 piloti.
Se ci sono 16 piloti che devono correre su una pista a 6 corsie, la miglior combinazione possibile è fare 3 batterie cosi composte, la prima da 6 e le altre 2 da 5.

Per calcolare il numero di batterie ho usato :

Rapporto = NumeroPiloti / NumeroCorsie
Select Case Rapporto
Case Is <= 1
NumeroBatterie = 1
Case Is > 1
Resto = NumeroPiloti Mod NumeroCorsie
If Resto = 0 Then
NumeroBatterie = Int(NumeroPiloti / NumeroCorsie)
Else
NumeroBatterie = Int(NumeroPiloti / NumeroCorsie) + 1
End if
End Select

e fin qui è facile, ma mi sono fermato, non mi viene in mente niente, chi mi puo aiutare ?
grazie mille a tutti e resto a disposizione per chiarimenti.
Ciao
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5