Report con list view

lunedì 31 marzo 2008 - 14.42

skull_beta82 Profilo | Newbie

Salve raga, volevo una mano,
dovrei fare una stampa di una List View con i dati che riporta la form in quel momento in cui viene invocata la stampa....chi mi da una mano? grazie mille

freeteo Profilo | Guru

ciao,
se devi fare una stampa un attimo "carina" allora ti consiglio di passare tramite Report.
Puoi usare un Report di Crystal, oppure un Report SqlReporting (RDLC) dato che entrambi li puoi integrare facilemnte nell'applicazione.

Per quanto riguarda i dati presenti nella ListView, devi per forza girare per i suoi Items e tirare fuori quello che vuoi stampare, dato che ogni componente WIndowsForm non è altro che una visualizzazione di dati, quindi diciamo che quei dati li hai da qualche parte per passarglieli.
Nel caso di stampa appunto ti basta passarli ad un report.

Ti ho allegato un esempio semplice semplice, in modo che tu possa capire prima di spiegartelo con 1000 parole
Cmq il concetto è faccio un report basato su un oggetto mio ("ElementoReport" nell'esempio) che ha le proprieta' che mi interessa visualizzare (nell'esempio una sola ma puoi metterne altre se ti interessa).
Dopodiche giro sugli elementi della mia listview e tiro fuori quello che mi serve stampare, e carico una lista che passo al report.

Oppure devi solo mandare in stampa una serie di righe, puoi lavorare con PrintDocument, pero' è proprio per una cosa veloce, che io cmq ti sconsiglierei se poi devi andare a metterci le mani in futuro, o se hai dati da impaginare 1po...

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

Grazie mille per la risposta e per l'esempio! mi è stato di grande aiuto....
Ti volevo chiedere una cosa, se insieme alla descrizione voglio passare qualche altro valore devo creare un'altra classe?

Ad esempio ora uso la stessa classe per associare i valori di un codice e di una descrizione facendo un unione...si possono gestire in modo separato?

freeteo Profilo | Guru

>Grazie mille per la risposta e per l'esempio! mi è stato di grande
>aiuto....
>Ti volevo chiedere una cosa, se insieme alla descrizione voglio
>passare qualche altro valore devo creare un'altra classe?
non serve! ti basta aggiungere proprieta' a quella classe, e riempirle da codice.
Ovviamente il report, lo devi ritoccare, aggiungendo anche queste altre proprieta' che vuoi visualizzare.

>Ad esempio ora uso la stessa classe per associare i valori di
>un codice e di una descrizione facendo un unione...si possono
>gestire in modo separato?
si si sempre come ti dicevo prima, lavora con le proprieta' della classe, e visualizzale nel report a design time.
Poi gliele passi da codice settando il valore di queste proprieta' all'oggetto che aggiungi alla collezione che gli passi al report.

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]

Perfetto!!! funziona Grazie mille

freeteo Profilo | Guru

>Perfetto!!! funziona Grazie mille
ottimo! se hai risolto accetta una risposta cosi' chiudiamo il thread.
Grazie.

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !