Problemi con sito in asp.net

martedì 01 aprile 2008 - 09.22

yassassin83 Profilo | Newbie

Salve a tutti, mi presento, sono un sistemista di roma e sono alle prese con un problema riguardante un sito in asp.net presso un mio cliente. In pratica il cliente è strutturato in maniera molto semplice, rete standard con più client e un server (non è il server dove è hostato il sito) tutte le macchine si collegano ad internet utilizzando un firewall (no proxy) il sito in questione (ad esempio http://pippo.pluto.com/paperino) è ragiungibile da tutte le macchine, riesco ad entrare nel sito con nome utente e password e navigare, non appena cerco di aprire un qualsiasi modulo (richiamo la pagina disney.aspx) va in time out e dopo un pò mi da la pagina di tempo scaduto.... faccio presente che questo problema non esiste sul solo server (dove la protezione di norma è più alta) e su pc esterni dalla rete del cliente (ad esempio io dal mio ufficio non ho problemi di sorta).

Chi mi può aiutare?

Anonimo Profilo | Senior Member

é lo stesso problema che abbiamo riscontrato nel dialogare con altre banche nel mondo. Il problema è la SessionAffinity e la policy di inattività troppo bassa. Porta la prima a 60 minuti e la seconda a 20. Nel web.config del sito porta il timeout di eventuali webservice a 120 minuti, e quello della Session a 30.
Ciao.


Team Icon - Software Engineering
------------------------------
Unicredit Global Information Services Spa
Senior Developer

yassassin83 Profilo | Newbie

ciao, guarda io non sono del mestiere e quindi queste info le gireò a chi di competenza, mi vien tuttavia da chiederti un paio di cose, tipo:
-perche succede SOLO da quella rete e non su tutti i pc? ti ricordo che sul server di rete (che dal nostro punto di vista è solo un'altro cliente visto che non è il server che hosta il sito) funziona correttamente
-parli di timeout impostando soglie in minuti, qui parliamo di un minuto massimo due prima che compaia l'errore, quale è l'impostazione di default?
-perche su altri pc funziona correttamente?

grazie mille del supporto

Anonimo Profilo | Senior Member

Anch'io sono uno sviluppare e non un sistemista, quindi risponderti a tutto con precisione non so, ma ti spiego il nostro problema sperando possa esserti utile a capire il tuo.

Noi abbiamo un sito in asp.net. Ogni macchina ha impostazioni diverse perchè ha sistemi diversi e programmi installati diversi. Le banche hanno impostazioni di rete diverse con Session Affinity diverse e policy diverse. Il sito risiede su un server con impostazioni proprie diverse dagl'altri sistemi e con un web.config ovviamente condiviso da tutti quando accedono al sito. I valori di default sono di circa 20 minuti in tutto, ma non si sa per quale ragione dopo circa 1 minuto tutti gli utenti venivano risbattuti alla pagina di login, perchè comunque intercettavamo l'errore. Dopo svaraiti tentativi durati una settimana e con circa 100 persone coinvolte, si è scoperto che la SessionAffinity di ogni sistema di rete andava settato diversamente così come la policy di inattività.
Risolto questo problema alcuni utenti venivano comunque sbattuti via, allora dopo un'analisi accurata al codice è stato deciso di alzare i tempi di permanenza dei webservices e di sessione del progetto, e da allora nessuno ha mai riscontrato problemi.
Ovviamente per risolvere il tutto serve chi conosce come mettere mani al web.config per non fare danni, quindi un programmatore senior e qualche sistemista scafato visto che il problema di settaggio dei parametri sopra citati non è di poco conto.

Ovviamente il tuo problema è riportato in piccolo ma suppongo sia analogo per come descritto. In ogni caso nel web.config, aggiungete questa sezione:

<authorization> <deny users="?"/> </authorization> <authentication mode="Forms"> <forms loginUrl="Login.aspx" name="auth" protection="All" timeout="120"> </forms> </authentication>

Team Icon - Software Engineering
------------------------------
Unicredit Global Information Services Spa
Senior Developer

yassassin83 Profilo | Newbie

mmmmm..... ok anche il mio problema non riguarda utenti che vengono sbattuti fuori faccio questo tentativo, rimane comunque mistero il come sia possibile che solo da quella rete ci sia il problema.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5