Architettura di un oggetto!! oggetto OrarioLavorativo

martedì 01 aprile 2008 - 18.13

sankyu Profilo | Senior Member

ciao a tutti sto creando un nuovo sistema e nella fase di costituzione del modello ad oggetti è saltata fuori l'associazione tra l'oggetto dipendente e l'ggetto OrarioLavorativo che dovrebbe rappresentare l'orario di lavoro di un determinato dipendente!
la domanda è questa : voi come fareste l'oggetto OrarioLavorativo??

a me è venuto in mente di metterci le seguenti proprieta: id <<integer>>,OrarioUscita<<String>>,OrarioEntrata<<String>>,giorno<<date>> ma non mi convince per niente , mi sa che poi in fase di disegno del data access layer mi va tutto a putt......

Qualcuno ha qualche idea??
thkz a tutti!!

fguida Profilo | Expert

Scusa ma non ho ben chiara la tua domna... a primo impatto ti direi di creare un Oggetto costituito dalle sole proprietà dell'orario, di modo che poi puoi modificarlo a tuo piacimento.
Poi nel DAL ti richiami il tuo oggetto, gestendoti l'orario ecc....
Però ti ripeto, non so se ho centrato il problema....

Francesco

rossimarko Profilo | Guru

Ciao,

non è assolutamente detto che il tuo Business Layer debba per forza corrispondere al tuo data layer, anzi. Sarà durante le varie fasi di lettura e salvataggio che andrai a mappare i dati correttamente.

Io ti allego un esempio di una possibile struttura, tanto da capire se è quello che intedevi tu o meno. Poi se ci dai qualche dettaglio in più possiamo ragionare insieme su quale sia la soluzione migliore


747x398 52Kb


Come vedi dall'immagine ho creato una classe dipendente, al cui interno c'è una collection con gli orari di lavoro di ogni giorno della settimana. L'oggetto OrarioLavorativo è composto da un'orario di entrata e da uno d'uscita. Per rappresentare un'orario non ho usato una stringa ma ho definito una classe così puoi differenziare l'ora e i minuti.

La struttura che volevi rappresentare era una cosa di questo tipo?

-----------------------------------------
Rossi Marco
http://blogs.dotnethell.it/rossimarko

sankyu Profilo | Senior Member

si esattamente! grazie, avevo anche pensato che non mi era necessario creare un oggetto orarioLavorativo anzi mi bastava aggiungere due campi all'oggetto dipendente, il campo orario entrata ed orario uscita e poi tramite bussiness logic passare il valore dell'orario del giorno corrente recuperato dal dal in modo da non complicare più di tanto il modello ad oggetti
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5