Salavre dati da TableAdapter ad Access

giovedì 03 aprile 2008 - 20.20

jtpsala Profilo | Senior Member

Saluto tutti gli utenti di questo forum.

Mi ritrovo con questo problema:
dopo aver aggiunto al mio progetto una connessione dati (Microsoft.Jet.OLEDB.4.0) utilizzando l'autocmposizione automatica, vado ad aggiungere dei textbox sulla form collegati al DataSet. Sotto questi textBox ho inserito una DataGridView che utilizzo sia per visualizzare i dati, sia per selezionarli e farli apparire deltro i suddetti textbox per modificarli.
Dopo aver modificato i dati di mio interesse nei textbox eseguo l'update ma l'applicazione genera ripetutamente un errore del tipo "Update necessita di un UpdateCommand...."

Per il salvataggio utilizzo questo codice:

Me.Validate()
Me.BindingContext(MagazzinoDataSet, "carico").EndCurrentEdit()
Me.CaricoTableAdapter.Update(MagazzinoDataSet)

Sapete come risolvere questo problema?
Ringrazio anticipatamente tutti.

TOPOAMORE Profilo | Expert

Ciao ma il dataadapter lo hai creato automaticamente o l'hai creato tu?

in pratica non esiste il comando di aggiornamento

Se l'hai creato automaticamente (il DataAdapter) va su updatecomand imposta come connessione la connessione che hai usato per la select e in commandtext imposta la tua update.

Fammi sapere se ti serve una mano.

ciaooo

jtpsala Profilo | Senior Member

Perdona la mia poca esperienza in vb.
Quando ho utilizzato l'autocomposizione per creare la connessione al database, sotto il mio form sono stati aggiunti 3 elementi: GMGDataSet, CaricoBindingSource e CaricoTableAdapter; non c'è altro.
Dove trovo il DataAdapter?

TOPOAMORE Profilo | Expert

Scusami ma di che anno e il vb che usi?

jtpsala Profilo | Senior Member

Vb 2008. Comunque ieri sera entrando nella TableAdapter mi sono accorto che nelle sue proprietà esisteva un UpdateCommand, un InsertCommand e un DeleteCommand. Ovviamente l'autocomposizione non aveva settato nessuno di questi parametri. Dopo numerosi tentativi senza successo ho optato per l'arresa. Quest'oggi, compilando nuovamente tutto da capo (anche il database accesss) tutto ha funzionato. Non mi spiego cosa sia successo ieri.
Bhooo...
Grazie comunque per il tuo gentile interessamento.
Ciaooo

TOPOAMORE Profilo | Expert

di niente

a presto
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5