Passare una variabile da un form ad un datagridview che risiede su un ...

sabato 05 aprile 2008 - 02.49

antemax Profilo | Newbie

Grazie anticipatamente a chi cortesemente mi indica la soluzione:

dalla form1 che contiene un DataGrigView con i dati :articolo, codice, fornitore.. premendo un bottone si apre un altro form (form2) con l'elenco dei fornitori visualizzato in un altro DGV.
Scegliendo con il mouse il fornitore dal form2, e premendo un bottone di OK, vorrei assegnare al campo fornitore del DGV del form1 il valore selezionato.

dalla form2 ottengo già il valore del fornitore con:
fornitore_scelto = DGW_Fornitori2(1, riga_attuale).Value.ToString

ora fornitore_scelto devo passarlo...come?

Grazie Massi.

Cteniza Profilo | Guru

Puoi farlo in diversi modi.
Quello che a mio avviso è il più semplice è mettere un modulo vb sul progetto ed inserirci la variabile per il fornitore.

antemax Profilo | Newbie

Grazie per il suggerimento, comincio subito a studiare come fare, se non fosse troppo di disturbo mi aiuterebbe molto un inizio di codice del modulo...

Massi.

TOPOAMORE Profilo | Expert

Ciaoo

Se ho capito bene a te serve far visualizzare al datagrid , presente nella form1, il valore modificato immesso nel form2.

Visto che il datagrid e collegato a un afonte dati che presumo sia un dataset ti basta impostare il nuovo valore nel dataset, aggiorare il dataset e ricollegare il datagrid alla fonte dati

Es.
ds.table("nometabellacollegata").rows(numerodellariga).item("nomecolonna")=nuovovalore
DataadapterTabella.update(Ds.table("nometabellacollegata"))
datagrid.datasource=ds.tabele("nometabellecollegata")

Dimmi se e tutto chiaro o ti serve ancora una mano

ciaoo

antemax Profilo | Newbie

Grazie ancora...sono in difficoltà ma credo di aver intuito che i miei problemi derivino anche dal fatto di aver creato l'applicazione con form MDI....provo a raccapezzarmi e poi vi ridisturberò, confidando in una cortese attenzione.

Massi.

davfrata Profilo | Newbie

Mi scuso per aver riaperto un post vecchio ma ho lo stesso problema e non riesco a risolverlo

Ciao

Cteniza Profilo | Guru

Vai nel tuo progetto.
Aggiungi un modulo vb.net
All'interno un campo definito come public mycampo as ... (il tipo che vuoi passare)
Poi sulla form chiamante / chiamata leggi o scrivi il campo

TOPOAMORE Profilo | Expert

ciaooo

Se mi spieghi la situazione che vuoi creare vedo se posso aiutarti

davfrata Profilo | Newbie

mi spiego,

premetto che il datagrid inizialmente è vuoto,

faccio doppio click su una riga del datagrid, si apre una seconda form con una textbox che si riempie tramite una ricerca sul db access, arrivati a questo punto come faccio alla chiusura di questo form a scrivere sulla cella del datagrid del form precedentemente aperto?
Se apro un nuovo form funziona!!!

spero che la spiegazione sia stata chiara

TOPOAMORE Profilo | Expert

all'interno della form1 sull'evento click che deve aprire la form2 devi farla aprire cosi:

dim Form as tuaForm2 Form.ShowDialog Me.TuoDataGrid.Item(Me.DataGrid.CurrentIndex,numeroDellaColonna)=Form.ValoreDaRestituire

dopo di che devi aggiornare il tutto quando vuoi


all'interno della form2 crei una Property in questo modo:

dim Valore as string Public Property ValoreDaRestituire Get Return Valore End Get Set(ByVal Value As String) Valore = Value End Set End Property


sull'evento click della seconda form una volta selezionato il dato che devi portare nel datagrid devi digitare questo codice:

Me.ValoreDaRestituire= TuoValoreSelezionato

dimmi se e tutto chiaro.

Ciaooo

davfrata Profilo | Newbie

grazie funziona!!!

antemax Profilo | Newbie

Grazia anche da parte mia , ore mi è tutto più chiaro....

Massi

TOPOAMORE Profilo | Expert

Accettate la risposta che chiudiamo il post. Grazie
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5