Visualizzare il contenuto di una DataGridView in un'anteprima di stamp...

sabato 05 aprile 2008 - 20.25

jtpsala Profilo | Senior Member

Saluto tutti gli utenti di questo Forum.

Dopo aver aperto un DataGridView popolato di dati, è possibile visualizzarli in un'anteprima di stampa tipo l'anteprima di stampa di Office?
Ringrazio in anticipo.

TOPOAMORE Profilo | Expert

RICIAO

DIMMI CHE USI CRYSTAL REPORT?

jtpsala Profilo | Senior Member

Si da circa 2 ore. L'ho scoperto da pochissimo e non so quasi nulla.
Mi potresti aiutare?

TOPOAMORE Profilo | Expert

ALLORA

DICIAMO CHE CRYSTAL PUO FARE QUELLO CHE TU VUOI MA DEVI PASSAGLI I VALORI, NEL SENSO CHE NON RIESCE A CARICA QUELLO CHE VEDI MA SOLO I DATASET E DATAADAPTER O IL DATABASE CHE TU HAI CREATO ( NON SO SE SI PUO FARE DA CODICE)
QUINDI TU ADESSO DEVI PASSARE AL CRYSTAL REPORT IL FILE DI DATABASE COME ORIGINE DI DATI E IMPOSTARGLI IPARAMETRI CHE TU HAI DATO ALLA QUERY

COMINCIAMO PIANO PIANO

COMINCIA A CREARE IL PRIMO SEMPLICE REPORT E PASSAGLI LE TABELLE E SUCCESSIVAMENTE I CAMPI DA VISUALIZZARE E POI VEDI SE COMINCI A VEDERE IL RISULTATO POI CONTINUIAMO

OK?

DIMMI QUANDO HAI FINITO

jtpsala Profilo | Senior Member

Allora,
ho inserito un elemento report al progetto e all'interno ho aggiunto i campi delle tabelle contenute nel databinding.
Giusto?

TOPOAMORE Profilo | Expert

HAI GIA CREATO UN ALTRO FORM CON DENTRO UN CRYSTALREPORTVIEW?

SE NO FALLO ALTRIMENTI NON POTRAI MAI VISUALIZZARE IL TUO RISULTATO

jtpsala Profilo | Senior Member

si, fatto!

TOPOAMORE Profilo | Expert

Ottimo

Ora passa al creystalreportview come parametro il tuo report appena creato in questo modo

sul pulsante anteprima sull'evento click scrivi

formreport.crystalreportview.reportsource=mioreport

Dimmi quando hai finito e se riesci a vedere i dati

jtpsala Profilo | Senior Member

E' normale che la barra dei menu nel form dove ho inserito il crystalreport sia inattiva?

TOPOAMORE Profilo | Expert

la barra dei menu del crystalreport e inattiva ma si attivera quando lancerai il primo report
a che punto sei?

jtpsala Profilo | Senior Member

Per ogni elemento del Databinder che ho aggiunto al report appare questo messaggio di errore:
L'espressione per Value per l'oggetto ‘ID_1’ di tipo textbox utilizza un'espressione di aggregazione senza un ambito. È necessario specificare un ambito per tutte le funzioni di aggregazione utilizzate all'esterno di un'area dati, a meno che il report non contenga un solo set di dati.

TOPOAMORE Profilo | Expert

allora il campi prendili direttamente dal db e non dal dataset o dataadapter. prova e fammi sapere

jtpsala Profilo | Senior Member

Perdonami. Il database non è incorporato nel progetto. Come faccio?

TOPOAMORE Profilo | Expert

non significa nulla.
quando apri l'esperto db invece di selezionare i dile del progetto seleziona origine dati o file di database (ora non ricordo bene) e da li colleghi tutte le tabelle che ti servono

Fammi sapere

jtpsala Profilo | Senior Member

Ho utilizzato l'autocomposizione per inserire le tabelle del mio database nel crystal report. Ha aggiunto tutto lui, solo che quando lancio il form con all'intreno il crystalreport è presente tutto quello che volevo visualizzare senza però alcun dato.
Poi il pulsante anteprima dove devo inserire quel codice non c'è neanche nel menu.
Mi sa che ho sbagliato qualcosa.

TOPOAMORE Profilo | Expert

hai associato il crystalreportview.reportsource il report creato da te?
da dove hai preso i dati per l'autocomposizione dal db o dai dataset?

jtpsala Profilo | Senior Member

Scusa se rispondo solo adesso. Ho avuto problemi sul lavoro. Comunque, per il momento è meglio che lasci stare l'anteprima dei dati. Ho il problema sull'altro post che vorrei risolvere.
Adesso passo all'altro post. Hai tempo?
Grazie.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5