Bitmap

domenica 06 aprile 2008 - 20.48

skomed Profilo | Newbie

ci sono alcune cose che non capisco...

ho un file .xml che trasformo in bitmap

prendiamo un esempio.. il file x.xml diventa una bitmap di 256x400 pixel e la sua dimensione è 8k circa (8225 byte). Come vengono memorizzati questi byte? a me sembrano davvero pochi...

se la bitmap fosse a 24bit x colore a quel punto occuperebbe 400x3x256 byte che sono molti di piu...

è possibile convertire la bitmap da 8 k in una a 24bit per colore?

o in alternativa come posso indicare il formato della bitmap quando trasformo il file .xml in bitmap??


in pratica devo modificare i vari pixel della bitmap e mi serve sapere come vengono memorizzati su disco...

freeteo Profilo | Guru

ciao,
non ho capito bene come tu faccia a lavorare in xml...cmq sia quando hai una serie di Bytes che sono di fatto il file su disco dell'immagine, puoi lavorare con il framework tramite le classi di "System.Drawing" come (Bitmap e Image) che ti permettono di manipolare i vari file immagine.

Per farti un esempio, un codice tipo questo:
Bitmap bmp = Bitmap.FromFile(@"c:\...immagine.jpg"); //--- se voglio posso disegnarci dentro tramite Graphics... Graphics graph = Graphics.FromImage(bmp); //--- rettangolo graph.FillRectangle(new SolidBrush(Color.White), 10, 10, 70, 30); //--- ci scrivo dentro graph.DrawString("Matteo Raumer", new Font("Tahoma", 12f), new SolidBrush(Color.Red), 15, 15); ....etc...

quindi diciamo che sapere a che byte ci sono i colori etc...la vedo abbastanza dura come cosa, io ti consiglio se possibile di passare attraverso questa classi del framework che nascono proprio per questo tipo di operazioni.

ti lascio 1 link ufficiale di msdn se vuoi approfondire per vedere se puo' tornarti utile questa strada:
http://msdn2.microsoft.com/it-it/library/system.drawing(VS.80).aspx


ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5