ciao,
non ho capito bene come tu faccia a lavorare in xml...cmq sia quando hai una serie di Bytes che sono di fatto il file su disco dell'immagine, puoi lavorare con il framework tramite le classi di "System.Drawing" come (Bitmap e Image) che ti permettono di manipolare i vari file immagine.
Per farti un esempio, un codice tipo questo:
Bitmap bmp = Bitmap.FromFile(@"c:\...immagine.jpg");
//--- se voglio posso disegnarci dentro tramite Graphics...
Graphics graph = Graphics.FromImage(bmp);
//--- rettangolo
graph.FillRectangle(new SolidBrush(Color.White), 10, 10, 70, 30);
//--- ci scrivo dentro
graph.DrawString("Matteo Raumer",
new Font("Tahoma", 12f),
new SolidBrush(Color.Red), 15, 15);
....etc...
quindi diciamo che sapere a che byte ci sono i colori etc...la vedo abbastanza dura come cosa, io ti consiglio se possibile di passare attraverso questa classi del framework che nascono proprio per questo tipo di operazioni.
ti lascio 1 link ufficiale di msdn se vuoi approfondire per vedere se puo' tornarti utile questa strada:
http://msdn2.microsoft.com/it-it/library/system.drawing(VS.80).aspx
ciao.
Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo