Liste, Array e collezioni varie in C#

lunedì 07 aprile 2008 - 11.29

Injegner Profilo | Newbie

Buongiorno a tutti,
io sto cercando per C# un contenitore per oggetti omogenei che mi permetta di accedere ad essi via id o via key (e fino a qui una ArrayList ce la fa) ma che mi permetta anche di visualizzare gli attributi e i metodi dell'oggetto estratto dalla collection (come è possibile con le List<>).
Per fare un esempio, se un oggetto di tipo Libro ha un attributo Autore, e voglio fare una collezione di oggetti Libro, voglio poter scrivere:
Libri[1].Autore = "Dante";
oppure Libri["Divinacommedia"].Autore = "Dante";

Dimenticavo, la collection deve essere ridimensionabile.. sarebbe ottima l'accoppiata Add() - Romove()...
Esiste qualcosa che racchiude tutte queste cose in C# che voi sappiate? Finora ho dovuto appoggiarmi ad Array a cui aggiungevo i metodi di ridimensionamento e di ricerca dei dati, ma questo mi comporta intanto la creazione di un oggetto Array strano che non ha molto senso...e soprattutto la necessità di creare un tipo ArraydiTipo ogni volta che devo collezionare oggetti di Tipo diverso..

Grazie mille, un saluto,
Paolo

amelix Profilo | Expert

System.Collections.Generic.SortedDictionary<TKey, TValue>, se non ho capito male, dovrebbe fare al caso tuo...

Andrea - http://www.MelisWeb.eu/
CMS - http://www.WebOrama.it/

Injegner Profilo | Newbie

Grazie davvero.. il tuo consiglio è stato molto utile e soprattutto...velocissimo!
Sarebbe il massimo se esistesse qualcosa ad indicizzazione multipla, in modo da avere più index di tipi diversi, ma probabilmente è chiedere troppo.. bisognerà implementare qlcs a mano...
Grazie mille,
Paolo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5