Vista o XP per un nuovo PC

martedì 08 aprile 2008 - 07.41

secks Profilo | Senior Member

Sto acquistando un nuovo PC portatile per sviluppare in .NET con SQL 2005 ed altro ...
Mi sono posto l'interrogativo se posso acquistarlo con SO Vista o mi conviene restare su XP?
Qualcuno sta già lavorando con Vista senza problemi?

Ciao a tutti e grazie.
Paolo.

Sagnol87 Profilo | Newbie

non lo prendere con vista è un sistema molto limitativo....... e sinceramente lo provato....meglio xp........per ora è il migliore.....

Lanello Profilo | Senior Member

visto che dovrai COMPRARE la licenza... onde evitare di buttar via un centinaio di euro io prenderei vista (versione premium però) al posto dell'xp in quanto tutte le nuove tecnologie di microsoft saranno supportate SOLO da vista (vedi per esempio directx 10)

se compri xp presto ti troverai con un sistema operativo stabile e veloce ma vecchio!

se compri vista ti troverai subito con un sistema operativo stabile, veloce, non acnora supportato da tutti al 100% ma al passo con i tempi

-----------------------------------------------------
La ricompensa per una cosa ben fatta, è averla fatta.

Sagnol87 Profilo | Newbie

Io sono proprio contrario ...farebbe la scelta sbagliata.......dal momento in cui vista è molto controllato e limitativo...si è vero alcune cose girano meglio con vista...ma girano cmq anche con xp......e visto che deve uscire il service pack 3 non penso sia una versione vecchia......
inoltre....tra 1 anno faranno uscire seven ulteriore S.O della microsoft...Ti sei mai chiesto xkè lo mettono obbligatoriamente sul portatile? xkè nessuno se no lo utilizzarebbe........

Poi sono dell'idea che ognuno faccia ciò che vuole io ho dato solo un consiglio....ciao

Lanello Profilo | Senior Member

anche io ho dato solo il mio parere... ci mancherebbe

-----------------------------------------------------
La ricompensa per una cosa ben fatta, è averla fatta.

fotw Profilo | Newbie

Da alcune settimane sono passato da XP a Vista... (e da OFFICE2003 a OFFICE2007) ma sono parzialmente pentito in quanto ho perso molto della produttività che avevo in precedenza... su XP avevo SQL2000, SQL2005 ed usavo l'uno o l'altro indifferentemente secondo necessità.

Nessun corso di formazione su VISTA ed in alcuni momenti vorrei tornare ad XP per questioni di praticità....(ed OFFICE2003)

Se rimango su VISTA e solo per fatto che cosi sono 'costretto' ad conoscerne tutte le novità e le differenze da XP cosa molto utile se devi metter mano su PC dei clienti che hanno VISTA...

Se però devi correre (per lavoro) ti consiglio di utilizzare XP

SU vista non girano tutti i programma e ed molto limitativo (vedi SQL2000 e inoltre utilizzavo NETSELECTOR che non riesco ad installare)

Ciao e buon lavoro

secks Profilo | Senior Member

La mia intenzione è di utilizzare il nuovo pc per tutto quello che non mi permettono di fare in ufficio e cioè C# 2005 express, ASP.NET 2005 express, sql 2005 express + reporting service e quant'altro, in modo da tenermi al passo con i tempi.
Con 4 giga di RAM posso lavorare in modo performante anche con Vista?

Ciao e grazie.
Paolo.

Lanello Profilo | Senior Member

come "fotw" anche io sono passato a vista per "necessità" il giorno che è uscito a mio malinquore ho dovuto prenderlo per capirne subito il funzionamento, avendo un negozio di informatica,e "dovendo" spiegarlo a tutti i "lovers" di microsoft che sarebbero venuti a comprarlo subito...

ti dirò... come ho scritto prima... io mi ci trovo benissimo. non ho riscontrato problemi di compatibilità con nessun software che uso quotidianamente per lavorare, ed anche io faccio lo sviluppatore (vb.net 2005 soprattutto) e l'assistenza alle aziende (quindi mi trovo spessissimo a spengere e riaccendere il notebook ed a saltare da una rete lan all'altra, senza contare le wireless e le vpn)

sono comunque entrambe validissimi e oramai stabilissimi è ovvio che tantissima gente ancora porta la bandiera dell'XP in quanto è il primo vero sistema operativo Microsoft che finalmente soddisfa l'utilizzatore... aveva già soddisfatto tanti programmatori con windows 2000 che però peccava in prestazione, non parliamo invece assolutamente dei precedenti... oggi quasi non li possiamo più chiamare "sistemi operativi"

ti dico solo un'ultima cosa di windows xp e poi smetto in quanto mi piace difendere le mie idee, ma non amo far retorica... se prendi un notebook con 4gb di ram (seocndo me assolutamente troppe) sappi che windows xp ha un limite di kernel per il quale non ne utilizzerà più di 3,2

facci sapere alla fine dove penderà l'ago della bilancia... a questo punto siamo curiosi (almeno io)

ciao ciao

-----------------------------------------------------
La ricompensa per una cosa ben fatta, è averla fatta.

secks Profilo | Senior Member

Certamente, non appena scelgo il PC, che ancora sono indeciso su quale offerta puntare.

Ciao e grazie.
Paolo.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5