Form trasparente in vb net

giovedì 04 novembre 2004 - 19.26

trinity Profilo | Guru

Ragazzi,
io ho una semplice form su cui vi applico una picturebox per caricare un'immagine..vorrei che quando lancio la form questa esca trasparente e che si vede solo la form dell'immagine, come succede per le icone di windows xp. in altre parole voglio che la form sia l'immagine...pensavo che la form in vb net 2003 ci fosse una proprietà..posso utilizzare delle api ma non voglio farlo vorrei farlo da codice.

Ciao
grazie

GvnnRules Profilo | Senior Member

Le form hanno un attributo Opacity, è un valore che va da 0% (Invisibile) a 100% (Normale)

Ciaoz
Gvnn

Caleidoscopio Profilo | Newbie

settando l'opacity nn si risolve il problema.....perchè la pict box è un'elemento della form e quindi diventa trasparente anch'essa.....potresti utilizzare il trasparent key, settando un colore moooooooooolto particolare per la tua form...ed indicando nella proprietà stessa della form, il suo colore come trasparente.....
Dico che deve essere mooolto particolare, perchè se disgraziatamente l'immagine che carichi dovesse avere quel colore.....beh, anch'esso sarebbbe trasparente!!! :-(((((((
Altrimenti fai un resize del form alla grandezza della tua pictbox....ma nn so come verrebbe.......
Ciao. Stefano

Brainkiller Profilo | Guru

Esatto, con il Mask Color è possibile escludere alcuni colori, generalmente quello di sfondo ma come dice Caleidoscopio questa tecnica ha dei pro e dei contro.

ciao
david
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5