Condizione IF su un DataBase

lunedì 08 novembre 2004 - 18.48

francescox78 Profilo | Junior Member

Salve ragazzi,
qualcuno di voi a mai sviluppato un blocco if prendendo la condizione da una terza fonte magari un database?
Mi può dire come ha fatto?

io sono arrivato qui:
Carico in un dataset la mia tabella con le condizioni (es: Valuta>0...)
poi scrivo

IF mydataset.tables(0).row(0).item("CONDIZIONE") THEN
mydataset.tables(0).row(0).item("MESSAGGIO")
ENDIF

l'istruzione IF.... mi restituisce un errore perchè mi calcola il risultato del dataset come una intera stringa e non come una condizione da prendere.

Sono costretto a mettere delle condizioni sul db perchè sono dei controlli si sicurezza che faccio che hanno una priorità e molto probabilemnte si aggiungeranno e\o rimuoveranno condizioni e per non riscrivere il programma ogni volta pensavo di andare a leggere da db le condizioni.
Qualcuno di voi l'ha mai fatto in .NET?
Francesco.

francescox78 Profilo | Junior Member

Sicuramente sarà una strada difficile, tempo fa l'avevo fatta una cosa simile ma non mi ricordo come...
magari se ci riesco ti dico.

Caleidoscopio Profilo | Newbie

Concordo con Coach...e mi sembra abb strano avere una condizione nel DB, inoltre per testare un booleano non puoi avere una sola condizone, a meno che tu non abbia una variabile che sia già un booleano di per se. Mi viene in mente solo un modo per poter facilitare l'inserimento e l'eliminazione di condizioni senza cambiare il codice.....Forse scrivendo nel campo della condizione una stringa SQL che va a verificare qualcos'altro.....allora m'immagino...perchè al momento non posso testarlo, un command scritto così.....

Dim cmd as new sqlcommand(mydataset.tables(0).rows(0).item("CONDIZIONE(ovvero la tua stringa sql)",connection)
dim test as integer
test=cmd.executescalar 'ti restituisce l'ID del record trovato se ne trova uno altrimenti restituisce
-1....e questo diventa il tuo booleano......
if test<>-1 then
'true
else
'false
end if
E' un pò complesso e ti giuro che nn l'ho mai fatto e nn so se giri...non ho .net in questo momento...cmq....spero di averti dato un'idea valida!!!
Fammi sapere se ti riesce!!!!!!!
Ciao
Stefano

francescox78 Profilo | Junior Member

Grazie per la risposta
lo faccio e poi ti faccio sapere.

Francesco.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5