Colori colonne DATAGRIDVIEW

lunedì 21 aprile 2008 - 17.42

speedx Profilo | Junior Member

Ciao, ho un problema di questo tipo ho un datagrid la cui colonna 0 assume un colore di background come se fosse selezionata. Come faccio a toglierlo, che proprietà devo settare perchè non sia selezionata di default?

Grazie
//// Marcello C.

0v3rCl0ck Profilo | Guru

>Ciao, ho un problema di questo tipo ho un datagrid la cui colonna
>0 assume un colore di background come se fosse selezionata. Come
>faccio a toglierlo, che proprietà devo settare perchè non sia
>selezionata di default?

Mi manderesti il pezzo di codice del datagrid? Perchè normalmente non dovrebbe fare così a meno che non glie lo specifichi... Vorrei capire che cos'è che gli fa cambiare colore...

>
>Grazie
>//// Marcello C.

Ciao

- Michael -
http://blogs.dotnethell.it/Regulator/

freeteo Profilo | Guru

>Ciao, ho un problema di questo tipo ho un datagrid la cui colonna
>0 assume un colore di background come se fosse selezionata.
la griglia si comporta esattamente cosi' di default, ovvero seleziona la prima cella della prima colonna dopo che gli hai passato i dati.

>Come faccio a toglierlo, che proprietà devo settare perchè non sia
>selezionata di default?
Se non vuoi visualizzare niente di "gia' selezionato" dopo che hai caricato i dati, togli la selezione in questo modo:
griglia.ClearSelection();

oppure cambi il modo di selezionare (proprieta' "SelectionMode") ma questo dipende dal tipo di interazione che vuoi dare all'utente...

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

speedx Profilo | Junior Member

ciao in questo momemento non posso postare il codice, cmq da codice non ho fatto nulla.
la clear selection l'ho provata ma non fa nulla.
Non so proprio il perchè la colonna zero assume quel colore rosso di background.
L'ho resa invisibile per vedere se il colore passava sulla colonna 1 ma non è accaduto.

Questo problema con il datagrid l'ho con tutti quelli inseriti in questa applicazione.

Per essere precisi utilizzo VS 2005 e C# come linguaggio.

Un'altra precisazione, sia la colonna 0 che la 1 sono colonne contenti un'immagine cliccabile, ma il cui background è trasparente.

Le selezioni ammesse sono solo per riga

Grazie a tutti quelli che si interessano






//// Marcello C.

0v3rCl0ck Profilo | Guru

Si, scusate non avevo letto che si trattava di WinApp, oggi sono stordito, sarò ancora allineato al fuso orario di Seattle

Comunque come dice FreeTeo, subito dopo avere impostato il DataSource della griglia lancia il metodo ClearSelection() e controlla di avere la proprietà SelectionMode della griglia, settata a FullRowSelect.

Ti ho allegato anche un piccolo esempio.

Ciao
- Michael -
http://blogs.dotnethell.it/Regulator/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5