ASP.Net e DB

lunedì 28 aprile 2008 - 15.20

lanfra Profilo | Senior Member

Buongiorno, sarà ma trovo estremamente complicato eseguire una semplice connessione a DB Oracle ed etrarre i dati da una tabella in ASP.Net.

Sarà che stò leggendo tutorial, esempi e quant'altro... utilizzo di SQLDataSource, mentre mi dicono di utilizzare ObjectDataSource. Usare nuovi controlli ASP.Net DataGrid ...

Non riesco a trovare un esempio tranquillo che mi spieghi semplicemente come connettermi a DB Oracle, eseguire una query e popolare una tabella.

Sapete indicarmi o darmi esempi facili da capire o documentazione a riguardo?

Lanfra
Lanfra

lanfra Profilo | Senior Member

Coach, mi sono spiegato male... non riesco a connettermi ad un DB ed estrarre i risultati di una query in una gridview con un ObjectDataSource !!!

Se vuoi ti posto il codice [incompleto], non sò proprio cosa fare !!!

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

nella pagina c'è un ODS ed una GridView

E la stringa di connessione è nel mio web.config

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra


Lanfra

lanfra Profilo | Senior Member

Coach, ho il risultato...
Ti posto il codice se vuoi... è corretto per te?

Classi:
Oggetto

Public Class Ditta Private _CODSOGG As String Private _CODDIT As String Private _RAG_SOC As String Private _INDIRIZZO As String Private _COMUNE As String Private _CAP As String Private _CODATECO As String Private _ID_U_AGG As String Private _DT_U_AGG As String Public Property CODSOGG() As String Get Return Me._CODSOGG End Get Set(ByVal value As String) Me._CODSOGG = value End Set End Property Public Property CODDIT() As String Get Return Me._CODDIT End Get Set(ByVal value As String) Me._CODDIT = value End Set End Property Public Property RAG_SOC() As String Get Return Me._RAG_SOC End Get Set(ByVal value As String) Me._RAG_SOC = value End Set End Property Public Property INDIRIZZO() As String Get Return Me._INDIRIZZO End Get Set(ByVal value As String) Me._INDIRIZZO = value End Set End Property Public Property COMUNE() As String Get Return Me._COMUNE End Get Set(ByVal value As String) Me._COMUNE = value End Set End Property Public Property CAP() As String Get Return Me._CAP End Get Set(ByVal value As String) Me._CAP = value End Set End Property Public Property CODATECO() As String Get Return Me._CODATECO End Get Set(ByVal value As String) Me._CODATECO = value End Set End Property Public Property ID_U_AGG() As String Get Return Me._ID_U_AGG End Get Set(ByVal value As String) Me._ID_U_AGG = value End Set End Property Public Property DT_U_AGG() As String Get Return Me._DT_U_AGG End Get Set(ByVal value As String) Me._DT_U_AGG = value End Set End Property End Class

Oggetto Manager dove gestisto le funzioni per l'oggetto in essere da elaborare

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

Pagina web

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

connessione
Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

Lanfra

lanfra Profilo | Senior Member

No, è ok!
Quindi è giusto sviluppare in questo modo asp.net?

Avrei un altro cruccio [anche x' ci sbatto la testa solo ora...], utilizzando il controllo calendar, posso popolare una text box con la data selezionata?

Quando si utilizza una ListBox, è possibile popolarla con il valore presente in una TextBox?
Mi spiego, mi cambiano il testo di una Text e viene inserito in automatico nella mia List... è possibile?... Si perchè l'ho fatto
Lanfra

lanfra Profilo | Senior Member

Volevo solo sapere se questo modo di programmare era corretto visto che è la prima volta che ci approccio...

Per la data ho usato uno script:
<script language="VB" runat="server"> Sub Date_Selected(sender As Object, e As EventArgs) Label1.Text = "Selected date is: " + Calendar1.SelectedDate.ToShortDateString End Sub </script> <form runat=server> <asp:Calendar id=Calendar1 onselectionchanged="Date_Selected" runat="server" /> <p> <asp:Label id=Label1 runat="server" /> </form>

Cmq grazie
Lanfra
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5