Problema con doppio click su volumi

martedì 29 aprile 2008 - 18.58

Jospin70 Profilo | Newbie

Salve ragazzi.

Il mio problema riguarda un'improvvisa anomalia sulle icone relative ai volumi, su Risorse del Computer, sia che si tratti di volumi unici sia che si tratti di partizioni o dispositivi esterni (pen drive, etc..).
In pratica non riesco più ad aprire la directory relativa ai volumi con un semplice doppio click, se lo faccio mi appare sempre la finestra del cercadocumenti e non il contenuto del volume!!! Per aprire la directory, bisogna per forza attivare il menu tasto destro e scegliere apri! Come mai? Qualcuno sa spiegarmelo?
Come ripeto, la cosa accade solo sulle icone relative ai volumi, non accade invece se faccio doppio click su una qualunque altra cartella!
E' un'anomalia che non riesco a spiegarmi e mi succede da un paio di giorni... non di più.

Grazie in anticipo a chiunque mi risponda!

Jospin70

Brainkiller Profilo | Guru

>In pratica non riesco più ad aprire la directory relativa ai
>volumi con un semplice doppio click, se lo faccio mi appare sempre
>la finestra del cercadocumenti e non il contenuto del volume!!!
>Per aprire la directory, bisogna per forza attivare il menu tasto
>destro e scegliere apri! Come mai? Qualcuno sa spiegarmelo?
>Come ripeto, la cosa accade solo sulle icone relative ai volumi,
>non accade invece se faccio doppio click su una qualunque altra
>cartella!
>E' un'anomalia che non riesco a spiegarmi e mi succede da un
>paio di giorni... non di più.


Ciao,
ci possono essere tre spiegazioni.

1) Virus presente, spesso i virus da chiavetta USB creano un autorun.inf nella root e tu facendo doppio click fai partire ciò che è specificato nell'autorun.inf e per bypassare questo meccanismo puoi fare tasto destro apri. in genere questi virus si installano su chiavette USB come detto, ma il meccanismo è uguale per i volumi del PC.

2) Virus passato, che ti ha modificato qualche impostazione di sistema.

3) Prova a verificare che non ti si sia incantanto qualche tasto sulla tastiera.

In ogni caso un bel controllino con un antivirus aggiornato è d'obbligo.
Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

maxtp Profilo | Newbie

ciao, anche io ho avuto lo stesso problema, ed era un virus proprio di autrun della chiavetta usb. Io ho dovuto formattare il pc. adesso invece senza alcuna chiavetta mi è successa la stessa cosa solo che il volume c: non si apre nemmeno con esplora o apri; devo andare su esegui e scrivere c:
Nessuno ma sa dire cosa si può fare?

Jospin70 Profilo | Newbie

Grazie mille, Brainkiller.

Verificherò le cose che mi hai suggerito

Jospin

Brainkiller Profilo | Guru

>Grazie mille, Brainkiller.
>Verificherò le cose che mi hai suggerito
>Jospin

In genere per una mano un po' esperta non è necessaria la riformattazione completa del PC. Anche se varia da caso a caso e in base alla bastardaggine dell'eventuale virus.

Basta spesso cancellare il file autorun.inf che però è nascosto, di sistema e di sola lettura. Quindi bisogna andare nel prompt dei comandi (cmd.exe) e con il comando attrib.exe togliere i tre attributi e poi cancellarlo.
Magari se non sei esperto ma conosci qualcuno che è un pochino esperto in due minuti ti risolve tutto.

Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5