DataGridView utilizzo generale

sabato 03 maggio 2008 - 19.07

DrGonzo Profilo | Newbie

Salve...ho una datagridview nel mio form. Le colonne sono già impostate però le righe mano mano le devo creare. Comunque stavo facendo qualche prova, però mio malgrado non c'ho capito niente. Pensavo fosse più semplice. Adesso ho una tabella con due colonne. Volevo chiedervi se qualcuno sapeva in linea generale come inserire varie righe nella tabella e cancellarle.

Ho fatto una prova questo è il semplicissimo codice che speravo funzionasse ma non è così, perchè non mi visualizza niente nella tabella:

string[] nome = { "11/22/1968" , "Ciao"};
Tabella.Rows.Add(nome);

Mi sapete dire come si fa a inserire una o più righe nella tabella e come cancellarle?

Grazie di una eventuale risposta

freeteo Profilo | Guru

ciao,
la griglia si aspetta una sorgente dati dove vengono definite delle proprieta' che lei riga per riga va a leggere e visualizzare nella cella.
Le proprietà possono essere di qualche tua classe, oppure delle colonne di un datable (o di un dataview), ti faccio i 2 esempi:

- visualizzazione di Entità:

List<Utente> lista = new List<Utente>(); for (int i =0; i< 10; i++) { Utente utente = new Utente(); utente.Data = DateTime.Now.AddDays(i); utente.Nome = "nome " + i; lista.Add(utente); } griglia.DataSource = lista;

Dove "Utente" è una classe tua, con quelle 2 proprietà ovviamente...



- visualizzazione di DataTable

DataTable table = new DataTable(); table.Columns.Add("data",typeof(DateTime)); table.Columns.Add("nome",typeof(string)); for (int i =0; i< 10; i++) table.Rows.Add( new object[] { DateTime.Now.AddDays(i), "nome " + i } ); DataGridView griglia = new DataGridView(); griglia.DataSource = table;


ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5