Problema access 2003 pulsante di opzione

lunedì 05 maggio 2008 - 10.32

steve2885 Profilo | Newbie

Ho un problema con access 2003 e precisamente sul PULSANTE DI OPZIONE.
Se io associo il pulsante di opzione con un "origine di controllo" (tasto destro mouse->proprietà->dati) non ho problemi, cioè riesco a spuntare la casella o no e salvarla.
Se però il pulsante di opzioni non è associato a nessun "origine di controllo" non riesco a spuntare la casella e salvarla, come posso fare?
grazie dell'aiuto

alpanix Profilo | Junior Member

>Ho un problema con access 2003 e precisamente sul PULSANTE DI
>OPZIONE.
>Se io associo il pulsante di opzione con un "origine di controllo"
>(tasto destro mouse->proprietà->dati) non ho problemi,
>cioè riesco a spuntare la casella o no e salvarla.
>Se però il pulsante di opzioni non è associato a nessun "origine
>di controllo" non riesco a spuntare la casella e salvarla, come
>posso fare?
in che senso non te la fa spuntare?
se il pulsante di opzione è "non associato" ed è editabile, puoi selezionarlo e modificargli il valore (comunque e ovviamente dovrà essercene un secondo perché tu possa deselezionarlo selezionando l'altro)
tutt'al più, la cosa che può succedere è che il valore non venga registrato nel layout della maschera, ma questo può dipendere da più fattori, tra i quali il codice vba
se sei più chiaro possiamo darti una mano

>grazie dell'aiuto
prego


AlPanix

steve2885 Profilo | Newbie

esattamente come dici te,non viene registrato nel layout della maschera:come posso fare?
Una seconda cosa....ho fatto un "controllo struttura a schede", quella specie di cartelle e ne ho create 3: su ogni cartella ho messo una casella di testo con scritto DATA1 (che ho riportato anche nella tabella in modo da fare una query): il problema è che se inserisco la data in una scheda, questa compare anche nelle altre due (avendole nominate DATA1), come posso fare se voglio inserire tre date diverse?

grazie dell'aiuto

alpanix Profilo | Junior Member

>esattamente come dici te,non viene registrato nel layout della
>maschera:come posso fare?
per valorizzare il controllo "non associato" in maniera automatica durante la navigazione sui records, devi attribuire all'evento "Current" della maschera un codice che modifichi in "Vero" o "Falso" il pulsante di opzione in base a uno o più dati del record stesso
esempio pratico:
se il tuo record ha il campo "Totale" maggiore di un certo valore, il pulsante di opzione dovrà essere "Vero", altrimenti dovrà essere "Falso"
il valore del pulsante di opzione non sarà mai registrato in nessuna tabella (dal momento che non ha un campo di riferimento a cui associarlo) bensì sarà costantemente ricalcolato in base ai dati presenti sulla maschera

>Una seconda cosa....ho fatto un "controllo struttura a schede",
>quella specie di cartelle e ne ho create 3: su ogni cartella
>ho messo una casella di testo con scritto DATA1 (che ho riportato
>anche nella tabella in modo da fare una query): il problema è
>che se inserisco la data in una scheda, questa compare anche
>nelle altre due (avendole nominate DATA1), come posso fare se
>voglio inserire tre date diverse?
se su ogni scheda c'è un controllo associato al campo [Data1], è più che ragionevole che ogni controllo su ogni scheda in cui compare abbia quel dato valore
per ovviare a questo dovrai associare il controllo ad un altro campo
ad esempio, se sulla ogni scheda c'è una casella di testo che indica il numero d'ordine, tale numero sarà sempre lo stesso in qualunque scheda del record tu sia
bada bene che le schede non si riferiscono ognuna ad un record diverso, bensì si riferiscono tutte allo stesso record. sono solo delle visualizzazioni alternative per non mostrare tutti i campi dello stesso record su una pagina sola (questo di solito si tende a farlo per visualizzare i dati in maniera più ordinata, ad esempio una scheda è relativa ai dati anagrafici, un'altra ai dati del reddito, una terza allo stato di famiglia.. ecc.. di un cliente)
spero di essere stato chiaro

>grazie dell'aiuto
prego


AlPanix
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5