Problema Avvio Windows XP

lunedì 05 maggio 2008 - 16.42

Lubramb Profilo | Newbie

Ciao a tutti,

posto qui perchè ho trovato molto completa la vostra guida sui programmi all'avvio di windows e perchè spero che qualcuno possa aiutarmi.
Lavoro come tecnico IT in una multinazionale di medio/grandi dimensioni, tempo fa abbiamo fatto partire un progetto europeo che prevedeva la consegna di 154 Lenovo X61t ad altrettanti venditori/agenti.

Insieme ad altri 2 ragazzi abbiamo installato questi tablet usando un'immagine creata secondo gli standard europei che dobbiamo seguire, in fase di installazione e test non abbiamo avuto nessun problema e allora bbiamo iniziato la distribuzione e il training ai destinatari dei tablet.

Purtroppo dopo circa un mese molti tablet hanno iniziato ad avere problemi all'avvio di windows; in pratica mentre windows carica i vari programmi il tablet si freeza, smette di caricare e non è possibile fare nulla (nemmeno il task manager parte), se non spegnerlo tenendo premuto ilt asto di accensione e sperare che dopo qualche tentativo riparta.

Ho chieto aiuto ai colelghi europei (almeno loro dovrebbero avere esperienza e conoscenze che a me mancano) e come prima soluzione mi han fatto installare una patch per il servizio SMS, all'inizio pareva la soluzione poi il problema è tornato.

Nell'event viewer non ci sono registrati errori particolari, l'unica segnalazione riguarda l'impossibilità di contattare il domain controller (i pc sono in dominio ma lavorano scolelgati, non c'è la possibilità di avviare via VPN).

Ho provato a controllare le chiavi di avvio con l'utility msconfig (come consigliato in uno dei vostri articoli) ma non ho notato nulla di strano.

L'unica cosa che ho notato è che ilproblema scompare quando i pc sono collegati alla LAN e riappare dopo un paio di riavvii fuori rete; a tal proposito ho provato installando un tool della microsoft che avrebbe dovuto risolvermi il problema... nulla da fare nemmeno con quello.