Problema Avvio Windows XP

lunedì 05 maggio 2008 - 16.42

Lubramb Profilo | Newbie

Ciao a tutti,

posto qui perchè ho trovato molto completa la vostra guida sui programmi all'avvio di windows e perchè spero che qualcuno possa aiutarmi.
Lavoro come tecnico IT in una multinazionale di medio/grandi dimensioni, tempo fa abbiamo fatto partire un progetto europeo che prevedeva la consegna di 154 Lenovo X61t ad altrettanti venditori/agenti.

Insieme ad altri 2 ragazzi abbiamo installato questi tablet usando un'immagine creata secondo gli standard europei che dobbiamo seguire, in fase di installazione e test non abbiamo avuto nessun problema e allora bbiamo iniziato la distribuzione e il training ai destinatari dei tablet.

Purtroppo dopo circa un mese molti tablet hanno iniziato ad avere problemi all'avvio di windows; in pratica mentre windows carica i vari programmi il tablet si freeza, smette di caricare e non è possibile fare nulla (nemmeno il task manager parte), se non spegnerlo tenendo premuto ilt asto di accensione e sperare che dopo qualche tentativo riparta.

Ho chieto aiuto ai colelghi europei (almeno loro dovrebbero avere esperienza e conoscenze che a me mancano) e come prima soluzione mi han fatto installare una patch per il servizio SMS, all'inizio pareva la soluzione poi il problema è tornato.

Nell'event viewer non ci sono registrati errori particolari, l'unica segnalazione riguarda l'impossibilità di contattare il domain controller (i pc sono in dominio ma lavorano scolelgati, non c'è la possibilità di avviare via VPN).

Ho provato a controllare le chiavi di avvio con l'utility msconfig (come consigliato in uno dei vostri articoli) ma non ho notato nulla di strano.

L'unica cosa che ho notato è che ilproblema scompare quando i pc sono collegati alla LAN e riappare dopo un paio di riavvii fuori rete; a tal proposito ho provato installando un tool della microsoft che avrebbe dovuto risolvermi il problema... nulla da fare nemmeno con quello.

Ora non so più dove sbattere la testa, se qualcuno è in grado di darmi qualche info/consiglio...

Grazie a tutti,

Luca

Brainkiller Profilo | Guru

>Ciao a tutti,

Ciao Luca e Benvenuto.

>che prevedeva la consegna di 154 Lenovo X61t ad altrettanti venditori/agenti.

Ho guardato rapidamente, quindi sono praticamente dei TabletPC, che sistema operativo montano ? Windows XP Tablet ? E' già service pacckato ?

>Purtroppo dopo circa un mese molti tablet hanno iniziato ad avere
>problemi all'avvio di windows; in pratica mentre windows carica
>i vari programmi il tablet si freeza, smette di caricare e non
>è possibile fare nulla (nemmeno il task manager parte), se non
>spegnerlo tenendo premuto ilt asto di accensione e sperare che
>dopo qualche tentativo riparta.

Puoi specificare il "molti" dando una statistica ? su 150 pc quanti hanno problemi ?

>L'unica cosa che ho notato è che ilproblema scompare quando i
>pc sono collegati alla LAN e riappare dopo un paio di riavvii
>fuori rete; a tal proposito ho provato installando un tool della
>microsoft che avrebbe dovuto risolvermi il problema... nulla
>da fare nemmeno con quello.

Immagino che questi Tablet siano joinati al dominio aziendale e quindi scaricano policies, script di logon e quant'altro. Dal problema che descrivi la prima cosa che mi viene in mente è che è possibile che ci siano mappate delle unità di rete, quando sono collegati no problem, ma quando sono scollegati non trovandole ci mette più tempo prima di accorgersi che non sono presente e quindi bisogna attendere i timeout che scadono. (o comunque un qualcosa di analogo a questo problema... i programmi allo startup non redo siano la causa).

Fammi sapere.
Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

Lubramb Profilo | Newbie

Ciao,

si tratta di tablet che usano Win XP con SP2, e il problema lo sto avendo su circa 15/20 tablet su 154.

In effetti pensi bene, si tratta di pc joinati nel dominio aziendale, solo che per evitare problemi, visto che gli utenti non sono mai in sede, non sono impostati script di logon ne hanno mappature di rete (o stampanti di rete installate).

L'unica "influenza" che hanno sono le GPO dell'Active Directory, però quelle una volta scaricate (in fase di installazione) non dovrebbero dare altri problemi.

Luca

Brainkiller Profilo | Guru

>In effetti pensi bene, si tratta di pc joinati nel dominio aziendale,
>solo che per evitare problemi, visto che gli utenti non sono
>mai in sede, non sono impostati script di logon ne hanno mappature
>di rete (o stampanti di rete installate).

Hai provato a capire se ci possono essere dipendenze di questo tipo che richiedono accesso a dominio o a rete e che potrebbero rallentare l'avvio (oltre a quelle che abbiamo menzionato naturalmente) ?

Hai provato a prendere un client che dà problemi a riformattarlo e a rideployargli sopra un'immagine ?

Sembra quasi che questi 15/20 abbiano sopra qualche software o qualche impostazioni diversa dagli altri che provoca il problema che hai segnalato.

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

Lubramb Profilo | Newbie

In due casi ho provato a ributtare sopra l'immagine e riconfigurarli, dopo qualche tempo han ricominciato ad avere il problema.

Nell'event viewer purtroppo l'unica segnalazione che mi da riguarda il fatto che al logon non viene trovato il domain controller per l'autentificazione, ma se dipendesse da quello dovrebbero bloccarsi tutti i pc e non solo alcuni.

Come software installati gli unici che ad occhi possono dare problemi sono i vari programmi della symantec, ma giusto eprchè un paio di volte ho notato che il blocco avviene dopo il caricamento dell'antivirus.

Brainkiller Profilo | Guru

>Nell'event viewer purtroppo l'unica segnalazione che mi da riguarda
>il fatto che al logon non viene trovato il domain controller
>per l'autentificazione, ma se dipendesse da quello dovrebbero
>bloccarsi tutti i pc e non solo alcuni.

Vero infatti.

>Come software installati gli unici che ad occhi possono dare
>problemi sono i vari programmi della symantec, ma giusto eprchè
>un paio di volte ho notato che il blocco avviene dopo il caricamento
>dell'antivirus.

Programmi della Symantec ??
Paura...

Quando dici che all'avvio si freeza, cioè si blocca ma resta l'immagine sullo schermo vero ? e non va più avanti ? Hai provato a lasciarlo acceso più tempo e vedere se scatta qualche timeout e alla fine parte ? Configurazioni particolari a livello di BIOS le hai escluse ? Io proverei anche a disinstallare quella robaccia Symantec proprio per scrupolo.
Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

Lubramb Profilo | Newbie

paura pure io... purtroppo ci tocca...

Comunque a livello di Bios non c'è nessuna modifica, l'unica fatta è la conversione dei controller in modalità Compatibility invece che AHCI, dopo l'installazione ho messo i driver della lenovo e poi ho rimesso la modalità AHCI.

Il pc si blocca mentre sta caricando i vari programmi all'avvio, lo sfondo (creato tramite il programma BGInfo) carica tutte le info e l'immagine e le icone del desktop ci sono tutte; però se clicco non succede nulla e se sposto il cursore sulla barra di stato resta in clessidra; ho provato a lasciarlo acceso da dopo pranzo fino al mattino successivo...

I programmi della symantec sono:

Symantec Client Security (Antivirus gestito da server e firewall con policy europee)
Symantec Backup Solution

So che sono una schifezza, però purtroppo qualcuno ci mangerà sopra e quindi in tutta europa ci tocca usarli...

Brainkiller Profilo | Guru

>Il pc si blocca mentre sta caricando i vari programmi all'avvio,
>lo sfondo (creato tramite il programma BGInfo) carica tutte le
>info e l'immagine e le icone del desktop ci sono tutte; però
>se clicco non succede nulla e se sposto il cursore sulla barra
>di stato resta in clessidra; ho provato a lasciarlo acceso da
>dopo pranzo fino al mattino successivo...

Ma una volta che è in questo stato se per caso tu lo colleghi subito alla rete cosa succede ? Non vorrai dirmi che riparte ?

>So che sono una schifezza, però purtroppo qualcuno ci mangerà
>sopra e quindi in tutta europa ci tocca usarli...

Vedo che sei ferrato anche tu sull'argomento
Possibile che non ci sia a bordo qualche virus malefico di tipo rootkit ? Recentemente ho visto un PC che aveva uno di questi virus e proprio nella fase di Load diventata stra-lento però dopo partiva. E' vero che c'è Norton ma spesso come ben saprai i virus più evoluti o addirittura rootkit scampano al controllo.

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

Lubramb Profilo | Newbie

No, anche collegandolo alla rete resta freezato.

Oggi un utente mi ha detto di aver notato che se attende un paio di minuti dopo che appare la richiesta di user e pass il problema non gli si presenta più.

adesso devo fare dei test del genere su un paio di tablet bloccati che ho in ufficio, almeno finchè non trovo la soluzione definitiva mi pare un buon arrangiamento.

Per quanto riguarda il rootkit non credo, l'errore si è presentato un paio di volte anche appena abbiamo dato in uso il tablet a degli utenti, se fosse un rootkit inserito già nell'ìmmagine dovrebbero averlo tutti i tablet questo problema.

Brainkiller Profilo | Guru

>Per quanto riguarda il rootkit non credo, l'errore si è presentato
>un paio di volte anche appena abbiamo dato in uso il tablet a
>degli utenti, se fosse un rootkit inserito già nell'ìmmagine
>dovrebbero averlo tutti i tablet questo problema.

Ok, se ci sono progressi fai sapere La curiosità non ha confini.
Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5