Domande generali

lunedì 05 maggio 2008 - 17.58

cesconix Profilo | Junior Member

Salve a tutti, uso Visual Studio C# Express 2008 da pochi giorni e ho alcune domande da farvi:

1) Ho un problema con il Form avente gli angoli trasparenti: il sito microsoft mi ha fornito un codice di questo tipo (perché applicando le normali proprietà del form da problemi, microsoft parla di bug):
this.BackgroundImageLayout = System.Windows.Forms.ImageLayout.None; System.Drawing.Bitmap Img = new System.Drawing.Bitmap("bg2.bmp"); Img.MakeTransparent(System.Drawing.Color.Blue); this.BackgroundImage = Img; this.TransparencyKey = System.Drawing.Color.Blue;
l'immagine di background ha gli angoli "Blue" (0000ff) ed il trasparencekey su visual studio è "Blue" che corrisponde a 0000ff. All'esecuzione gli angoli del form spariscono (non rimangono blu), ma diventano grigi (come il colore di sistema), dovrebbe invece scomparire l'angolo.

2) Il mio applicativo ha bisogno della memorizzazione degli account, in cui ogni account ha una immagine, username, password, e una rubrica personale. Come posso memorizzare queste informazioni? Mi servirebbe un metodo che poi mi possa permettere la lettura di tali informazioni ed eventualmente la modifica.

Vi ringrazio anticipatamente.

aiedail92 Profilo | Expert

Ciao

Col codice che hai scritto sopra, rendi trasparenti tutti i pixel dell'immagine aventi Blue per colore (MakeTransparent). Con TransparencyKey imposti il colore che viene utilizzato come trasparente sul Form, ma poichè il Blu non è più presente (l'hai reso trasparente), sotto all'immagine si vede solo il normale colore della Form. Prova a sostituire

this.TransparencyKey = System.Drawing.Color.Blue;

con

this.TransparencyKey = this.BackColor;

In questo modo viene reso trasparente il colore di sfondo del Form, che è visibile solo dove è trasparente l'immagine impostata come background (quindi dove prima era Blue)

Quanto al secondo problema, potresti decidere di usare le Settings, oppure implementare a mano un metodo che salvi le informazioni in un formato che scegli te, e un metodo che sia poi in grado di leggerle.

Luca

cesconix Profilo | Junior Member

Funziona, ti ringrazio! Per la memorizzazione sto optando per i file .ini
Cosa intendi per Settings?!

aiedail92 Profilo | Expert

Con Visual Studio è possibile aggiungere ad un progetto un file di impostazioni che serve per salvare i dati relativi all'applicazione e le impostazioni degli utenti. Per aggiungere un file di impostazioni (nel caso non ce ne fosse già uno per default), basta aggiungere un nuovo elemento al progetto e scegliere File di Impostazioni. Puoi aprire il file dal designer per aggiungere o rimuovere le chiavi delle impostazioni, alle quali puoi accedere tramite il namespace NamespaceProgetto.Properties, nella classe Settings. Vengono forniti i metodi Save, Reset, Reload ed Update, ed una proprietà per ogni impostazione definita.

Sinceramente comunque preferisco non usare le settings ma implementare il codice a mano...

Luca
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5