Programma in c# lettura dati e invio a database

martedì 06 maggio 2008 - 12.45

mame37 Profilo | Junior Member

ciao a tutti..devo creare un'applicazione console che mi acquisisca da un file .csv solo i dati che si trovano nella colonna 1 e quelli della colonna 4. Ai dati della colonna 1 a sua volta gli va aggiunto datocolonna1@example.com . Inserire i dati acquisiti in un database ..il linguaggio di programmazione che utilizzo è il c#. mi hanno consigliato di utilizzare il foreach. grazie per le risposte

Brainkiller Profilo | Guru

>ciao a tutti..

Ciao Benvenuto/a
Ho spostato il thread nella giusta stanza .NET

>devo creare un'applicazione console che mi acquisisca
>da un file .csv solo i dati che si trovano nella colonna 1 e
>quelli della colonna 4. Ai dati della colonna 1 a sua volta gli
>va aggiunto datocolonna1@example.com .

Che problema c'è ?
Puoi usare:

string[] righe=System.IO.File.ReadAllLines("C:\\file.txt");

questo crea un'array righe contenente tutte le righe del file file.txt.
A questo punto o puoi ciclare con un costrutto di tuo piacimento foreach, dowhile, for ecc. e scorrere tutte le righe.

Per ogni riga puoi fare una cosa di questo tipo:

string[] valori_riga=righe[index].Split(',');

Questo prende la riga con indice index e la splitta usando il carattere virgola, quindi nell'array valori_riga avrai tutte le colonne. valori_riga[0] accede al primo valore [1] al secondo e così via.
Qui fai tutte le operazioni/concatenazioni che desideri.

>in un database ..il linguaggio di programmazione che utilizzo
>è il c#. mi hanno consigliato di utilizzare il foreach. grazie
>per le risposte

Alla fine puoi portare i dati nel database, con delle INSERT.

Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

mame37 Profilo | Junior Member

grazie mi sei di grande aiuto ma visto che vengo da linguaggi di programmazioni molto più eruditi e devo fare questo lavoro a scadenza se per te non era un problema ( non voglio rubarti del tempo) mi potresti postare tutto il programma almeno fino a che non mi prendo il dato e alla prima colonna aggiungo ..@alice.it.
Ti spiego meglio quello che devo fare: devo creare un programma console dato una tabella .csv contenente 4 colonne e 5000 righe contenenti dei contatti..io devo prendere da questa tabella tramite c#sola la prima colonna e che rappresenta l'username e la quarta colonna che rappresenta la password per poi inviarli a un dato database..prima di inviare questi dati al database però io devo aggiungere a tutti i dati della colonna 1 ovvero gli username la dicitura ..@alice.it e poi procedere all'invio.. te ne sarei molto grato visto ke mi trovo in alto mare e nn so dove mettere le mani...grazie ancora x l'aiuto..ciao

Brainkiller Profilo | Guru

>grazie mi sei di grande aiuto ma visto che vengo da linguaggi
>di programmazioni molto più eruditi e devo fare questo lavoro
>a scadenza se per te non era un problema ( non voglio rubarti
>del tempo) mi potresti postare tutto il programma

Purtroppo no, se devi fare questo lavoro, e poi lo faccio io, il compenso però lo incassi tu com'è sta storia ? Noi siamo qui a dare dei consigli su come fare o non fare una certa cosa non a fare il lavoro per gli altri

>te ne sarei
>molto grato visto ke mi trovo in alto mare e nn so dove mettere
>le mani...grazie ancora x l'aiuto..ciao

Le istruzioni necessarie sono state fornite, mettici un po' della tua fatica e otterrai ciò che chiedi. Non è richiesta una vasta esperienza in programmazione per fare questo lavoro è abbastanza banale.

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

mame37 Profilo | Junior Member

no nn era un lavoro è solo un compito x scuola e non sapevamo dove mettere le mani..diciamo che ci siamo riusciti ad arrivare almeno fino ad inserire il campo..adesso non sappiamo come faread inviare questi dati al database conoscendo ip,user database e nome della tabella del data base di destinazione ..potete darmi una mano in questo..grazie ancora

Brainkiller Profilo | Guru

>no nn era un lavoro è solo un compito x scuola e non sapevamo
>dove mettere le mani..diciamo che ci siamo riusciti ad arrivare
>almeno fino ad inserire il campo..adesso non sappiamo come faread
>inviare questi dati al database conoscendo ip,user database
>e nome della tabella del data base di destinazione ..potete darmi
>una mano in questo..

Che database state utilizzando ? Prodotto e versione ?

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5