Visualizzare più report in un unico documento

venerdì 09 maggio 2008 - 11.18

giacomo.patane Profilo | Newbie

Ho un problema,
Utilizzo VB2008 con il CrystalReports fornito insieme.
Ho scritto un programma che prevede il caricamento di determinate pratiche e alla fine dovrei stampare uno o più modelli, a secondo di alcune scelte che ha fatto l'operatore.
I report li ho già sviluppati e funzionano, il problema sta nel fatto che non posso passare dal preview (oggetto CrystalReportViewer) in quanto sono visti come singoli report e verrebbero aperti singolarmente obbligando l'operatore a cliccare su stampa su ogni singolo report.
Allora mi è venuto in mente di creare un report che fa da contenitore ed inserire tutti i report da stampare come sottoreport, in modo da vederlo alla fine come unico documento... ma non mi funziona.
E' questa la via giusta per unire i singoli report in un unico documento ?
Giacomo

freeteo Profilo | Guru

>Allora mi è venuto in mente di creare un report che fa da contenitore
>ed inserire tutti i report da stampare come sottoreport, in modo
>da vederlo alla fine come unico documento... ma non mi funziona.
>E' questa la via giusta per unire i singoli report in un unico
>documento ?
si per forza, così hai anche il numero di pagine corretto etc...
Se invece non puoi allora devi farti il caricamento dei report da codice (usando un oggetto ReportDocument e il metodo Load(...) ) , e mandarli in stampa da codice (metodo PrintReport(...)).

Se puoi usarli come sottoreport di un report principale direi che va benissimo così come hai pensato di fare tu.

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

giacomo.patane Profilo | Newbie

Stabilito che la strada di utilizzare un report che fa da contenitore padre e caricare i singoli report come sottoreport, rimane il fatto che non riesco a farlo funzionare.
Ho 3 report chiamati Report1, Report2 e Report3 i quali hanno al loro interno dei sottoreport, e li voglio mettere dentro "ReportContenitore.rpt"
Sono riuscito ad includere questi report ma non riesco ad includere i loro sottoreport.
Quindi dovrei avere:

ReportContenitore
Report1
SottoReport1DiReport1
SottoReport2DiReport1
Report2
SottoReport1DiReport2
Report3
SottoReport1DiReport3
SottoReport2DiReport3
SottoReport3DiReport3

Naturalmente ogni report e sottoreport deve avere un associazione che dovrei passare da codice con la proprietà .DataSource
C'e' qualcuno che mi può dare una dritta su come effettuare da codice il caricamento di questo albero ?

freeteo Profilo | Guru

i sottoreport di profndità maggiore di uno non sono possibili, quindi un sottoreport che abbia dentro un altro sottoreport purtroppo non è possibile.

A questo punto io ti consiglio di farti un report adhoc, anche se laborioso, ma almeno lo fai come vuoi e lo gestisci normalmente...
Poi non so se c'è qualche altro che sa fare meglio, ben venga!

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5