C# e files in remoto.

mercoledì 14 maggio 2008 - 08.56

Kelevra Profilo | Newbie

Ciao a tutti sono nuovo del forum,
volevo chiedere un aiuto a voi esperti di .net e più precisamente ai veterani del C#. Avrei la necessità di creare un programma che mi permetta di scrivere su di un file di testo o meglio ancora su di un file .mdb (anche se un db mi sembra un po' sprecato per le poche righe che devo scrivere).
In pratica tutti i client della rete devono poter accedere al file e scriverci qualcosa dentro salvando poi le modifiche.
La mia domanda è: Posso aprire uno stream su di un file che si trova su di una macchina remota tipo \\nomehost\Cartella\ciccio.txt?
Grazie mille per le risposte!

AndreaKpr Profilo | Senior Member

Ciao!
Prima di iniziare ti faccio una domanda ... perchè hai inserito
4
post uguali ???

Se la risorsa (intesa come file Txt) è raggiungibile via rete potresti connettere sui pc una risorsa di rete e
quindi invece di fare :

\\PcRemoto\C\Tmp\File.Txt - Mappi "T:" su "\\PcRemoto\C\Tmp\"

e poi fare : OpenWriter(T:\File.Txt);

Cmq con un Txt avresti il problema di concorrenza, cosa che se usi un mbd ed ado.net le stesse te le puoi gestire meglio.

In alternativa potresti sviluppare un servizio server (od anche web) per gestire gli accessi al file.

Spero di essere stato chiaro...

Kelevra Profilo | Newbie

Scusate per il quadruplo post non l'ho fatto apposta! Cmq intanto grazie per la risposta! Farò dei test e vi farò sapere!

Ps
In C# è possibile guadagnare l'accesso esclusivo ad un file?

AndreaKpr Profilo | Senior Member


Per l'accesso esclusivo al file io vado a leggere la proprietà "CanWrite" della classe "FileStream".
Ho preso spunto da qui ...

http://bastianello.blogspot.com/2007/05/verificare-se-un-file-scrivibile-con-c.html

Ciauz!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5