Variabile unica anche in diversi contesti

giovedì 15 maggio 2008 - 08.27

mame37 Profilo | Junior Member

devo creare una variabile time da utilizzare in diversi contesti.. nel mio caso nel main program e all'interno di una funzione che viene richiamata dal main program..quando vado a inserire il valore della variabile dove non è stata dichiarata mi da errore e voi mi direte è giusto così..volevo sapere come posso far valere quella variabile all'interno anche della funzione e quindi in 2 contesti differenti.

string Year = DateTime.Now.Year.ToString();
string Month = DateTime.Now.Month.ToString();
string Day = DateTime.Now.Day.ToString();
string Time = Day + "-" + Month + "-" + Year;


la variabile che devo utilizzare è la string
tempo
grazie x gli aiuti..buona giornata a tutti

Fantazma Profilo | Junior Member

Puoi dichiararla all'interno di un modulo così da renderla visibile all'intera applicazione. Se invece parlavi una variabile non utilizzata nel Main(), ma in un form avresti potuto dichiararla all'interno del form così da renderla visibile solo alle funzioni del form.

mame37 Profilo | Junior Member

no la devo utilizzare sia nella main che all'interno della funzione che viene richiamata dal main..come si dichiara nel modulo?

Fantazma Profilo | Junior Member

Aggiungi un modulo alla tua solution e nel modulo dichiari la variabile come Friends così da poterci accedere da qualsiasi punto della tua applicazione... ovviamente devi togliere la dichiarazione della variabile nel Main()

aiedail92 Profilo | Expert

Ciao

In C# il "modulo" non esiste. Il modulo viene usato in VB.Net per indicare una classe statica, contenente solo membri statici.

Non è comunque necessario usare una classe statica o una variabile statica per utilizzare una variabile in più ambiti: basta dichiararla in ambito globale, ossia fuori da ogni metodo, all'interno della classe che deve contenerla. Se ad esempio la sua void main è dichiarata nella class Program (come di default in C#), ti basta fare così:

static class Program { //La variabile in ambito globale //viene dichiarata all'interno della classe static string tempo; static void Main() { //tempo è accessibile qui tempo = "...."; } static void TuaFunzione() { //tempo è accessibile anche qui tempo = "........."; } }

Luca

Fantazma Profilo | Junior Member

...ehmmm chissà il perchè avevo dato per scontato che si trattasse di Vb.net e che parlasse di una sua funzione Main per avviare l'applicazione ...

Come non detto!!!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5