Errore connessione a database SQLEXPRESS

giovedì 15 maggio 2008 - 13.31

hydra Profilo | Junior Member

Salve a tutti. Sto creando un'applicazione che si appoggia su alcuni database SQLEXPRESS. L'accesso all'applicazione è subordinato all'inserimento di username e password e viene demandato a una libreria apposita che viene poi inclusa nell'applicazione principale, mentre il database dei dati dell'applicazione viene gestito direttamente nell'applicazione. Ora, per connettermi al database dell'applicazione utilizzo dei tool che si interfacciano tramite connessione ODBC, mentre per gli utenti utilizzo gli strumenti classici del VS.
Fino a ieri andava tutto bene, nel senso che riuscivo a collegarmi al database degli utenti. Oggi stavo creando la connessione ODBC ed ho avuto problemi, in pratica di default come libreria di rete usavo TCP/IP mentre adesso mi da questo errore:

392x159 16Kb

e devo usare per forza Named Pipe come libreria. Inoltre adesso quando nella libreria di gestione degli utenti mi connetto al database ottengo questo errore:

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

Penso che le due cose siano collegate, ma non ho idea di come fare a risolvere il problema. Mi sapete aiutare? Grazie.

EDIT: ho fatto alcune prove, ho visto che nelle impostazioni di SQLEXPRESS era impostato per le connessioni locali, quindi abilitando le connessioni remote TCP/IP si è risolto il problema dell'ODBC, anche se non so se questa sia la soluzione giusta. Per l'altro problema ho visto che il servizio SQL Server Browser era disabilitato, abilitandolo si è risolto anche quel problema, ma come prima non sono sicuro che la soluzione sia corretta. Me lo confermate?

lbenaglia Profilo | Guru

>EDIT: ho fatto alcune prove, ho visto che nelle impostazioni
>di SQLEXPRESS era impostato per le connessioni locali, quindi
>abilitando le connessioni remote TCP/IP si è risolto il problema
>dell'ODBC, anche se non so se questa sia la soluzione giusta.
Abilitando il protocollo TCP/IP hai fatto in modo che SQL Server risulti visibile e accessibile dai computer della LAN.

>Per l'altro problema ho visto che il servizio SQL Server Browser
>era disabilitato, abilitandolo si è risolto anche quel problema,
>ma come prima non sono sicuro che la soluzione sia corretta.
>Me lo confermate?
Per capire cos'è e a cosa server il SQL Server Browser, ti rimando al seguente paragrafo dei Books Online:
http://msdn.microsoft.com/en-us/library/ms181087.aspx

Ciao!
--
Lorenzo Benaglia
Microsoft MVP - SQL Server
http://blogs.dotnethell.it/lorenzo/
http://italy.mvps.org

hydra Profilo | Junior Member

Grazie per le spiegazioni.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5