Non c'è 2 senza 3, non c'è 3 senza 4...doh!

domenica 18 maggio 2008 - 13.39

DkSw Profilo | Junior Member

Magari avessi un problema...purtroppo ne ho ben 4...vi sembrano familiari? Mi dareste una mano?

1 - Se utilizzo visual studio, il report me lo crea e visualizza correttamente...Se invece installo il programma(setup creato con progetto di setup e ausilio di merge files di crystal report) si rifiuta di caricare il report. Ecco l'errore:

499x500 56Kb


2 - Con rystal Report XI r2 ho messo nella formula immagine il percorso dell'immagine caricato dal database...mi visualizza correttamente le immagini tranne la prima del catalogo(ho 2 immagini x pagina) e qualcuna a random in giro per le pagine...di 497 record ce ne saranno una quindicina che senza un motivo non vengono visualizzati correttamente...

775x459 52Kb


3 - Nel report viewer mi dice: pag 1 di 1+, pagina 2 di 2+, pag 2 di 3+, e così via...perchè non mi visualizza "pag 1 su 293"?

479x82 7Kb


4 - Sfoliando le pagine del report a volte si verifica un errore. Eliminando dal db i 2 film che mi dovrebbe visualizzare nella pagina seguente e ricaricando il report l'errore non si presente...why? E' forse colpa di qualche carattere speciale, o qualcosa del genere?

586x266 30Kb


Grazie dell'aiuto!

freeteo Profilo | Guru

>1 - Se utilizzo visual studio, il report me lo crea e visualizza
>correttamente...Se invece installo il programma(setup creato
>con progetto di setup e ausilio di merge files di crystal report)
>si rifiuta di caricare il report. Ecco l'errore:
sembra che sia un problema di percorso, che codice usi per caricare il report?
Devi controllare che il path sia corretto, ad esempio se metti un pat relativo alla dir dell'exe controlla che sia rispettata la struttura anche quando è in esecuzione sulla macchina dove hai fatto il deploy



>2 - Con rystal Report XI r2 ho messo nella formula immagine il
>percorso dell'immagine caricato dal database...mi visualizza
>correttamente le immagini tranne la prima del catalogo(ho 2 immagini
>x pagina) e qualcuna a random in giro per le pagine...di 497
>record ce ne saranno una quindicina che senza un motivo non vengono
>visualizzati correttamente...
hai più tabelle nel report? ogni tanto potrebbe sbagliare i legami, spesso per la differenza tra nullo e stringa vuota etc...
Eventualmente prova a fare delle left-join a livello sql, in modo da farti tornare una tabella piatta con dei valori ripetuti (appunto in campi in join tra le 2 tabelle) e raggruppare per quelli, invece di fare il link tra tabelle dentro al report.



>3 - Nel report viewer mi dice: pag 1 di 1+, pagina 2 di 2+, pag
>2 di 3+, e così via...perchè non mi visualizza "pag 1 su 293"?
questo è un comportamento che fa per evitare di perdere tempo in fase di rendering per contare le pagine.
Puoi forzarlo, mettendo un campo nel report a fondo pagina dove metti il PageCount (campo "speciale" che trovi nella treeview di crystal quando hai il report aperto dentro a visual studio)



>4 - Sfoliando le pagine del report a volte si verifica un errore.
>Eliminando dal db i 2 film che mi dovrebbe visualizzare nella
>pagina seguente e ricaricando il report l'errore non si presente...why?
>E' forse colpa di qualche carattere speciale, o qualcosa del genere?
questo non ho idea...c'è qualche calcolo particolare nel report? forse dipende dalle tabelle che ci sono, tipo i link che ti dicevo prima...però non sono sicuro

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

DkSw Profilo | Junior Member

Wow! Il problema 1 è risolto!
Grazie Teo! Se non ci fossi, bisognerebbe inventarti!!!

2° Problema: Purtroppo la tabella che passo è unica, nessun join di alcun genere..
Tutte le informazoni sono in una unica tabella...
Il campo cover contiene un indirizzo del tipo C:\Programmi\DkSwSoft\Cover\Die Another Day.jpg
Ti allego un paio di immagini...

343x408 28Kb

1151x137 49Kb


3° Problema: Vero! Mettendo il numero di pg a fondo pagina, la parte superiore del menù cambia...ok!!!

4° Prblema: E' Possibile che se nel dataset prevedevo un campo di 100 caratteri, mentre nel report ne passo 101, mi si presenti questo errore?

Altra curiosità: Se inserisco il campo speciale numero record mi visualizza il numero di film presenti nella pagina...come si fa a ricavare e visualizzare nell'intestazione del report il numero totale di film presenti nel report?

freeteo Profilo | Guru

>2° Problema: Purtroppo la tabella che passo è unica, nessun join
>di alcun genere..
>Tutte le informazoni sono in una unica tabella...
>Il campo cover contiene un indirizzo del tipo C:\Programmi\DkSwSoft\Cover\Die
>Another Day.jpg
>Ti allego un paio di immagini...
non saprei, forse c'è un problema di path, o nomi del file, nel senso che ci sono caratteri strani come accenti, apostrofi etc...?



>4° Prblema: E' Possibile che se nel dataset prevedevo un campo
>di 100 caratteri, mentre nel report ne passo 101, mi si presenti
>questo errore?
mmm...strano non direi anche se potrebbe essere...se percaso il campo è legato a qualche formula, o qualche altro campo, allora la cosa si fa più probabile...


>Altra curiosità: Se inserisco il campo speciale numero record
>mi visualizza il numero di film presenti nella pagina...come
>si fa a ricavare e visualizzare nell'intestazione del report
>il numero totale di film presenti nel report?
devi farlo tu, e passarlo come parametro, nn credo ci sia come funzionalità intrinseca del report...

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

DkSw Profilo | Junior Member

Grassie....ci darò un'occhiata...ciao!

DkSw Profilo | Junior Member

Sera!

Ho risolto quel famelico errore che saltava fuori di tanto in tanto...era dovuto ai pixel x pollice delle immagini presenti nei 2 record visualizzati nella pagina...

Penso che nel mio programma l'immagine del film la faccio sciegliere all'utente, ma invece di salvarne il path, creo una jpg nella cartella del programma di dimensioni fisse 300x400 pixel 200dpi e nel db inserisco il suo path...così mi evito errori dovuti a immagini con risoluzioni "strane".

Che dici, tento così, o c'è un modo in crystal x modificare queste immagini? O almeno per dire al campo immagine che se è presente un errore inserisca un'immagine di default senza dare errori?

Ma soprattutto mi rimane il problema della prima immagine...ora mi visualizza tutte le immagini dei 493 record, tranne la prima...


775x459 52Kb


Questo report lo uso anche per stampare la scheda di un singolo film, per cui, visto che selezionando un qualsiasi film, non mi visualizza l'iimagine, l'errore non è dovuto all'immagine...

Se visualizzo nel report 1 film, manca la sua immagine, se ne visualizzo 2, manca la prima immagine, ma la seconda c'è...e così via...idee?

freeteo Profilo | Guru

>Ho risolto quel famelico errore che saltava fuori di tanto in
>tanto...era dovuto ai pixel x pollice delle immagini presenti
>nei 2 record visualizzati nella pagina...
ok


>Che dici, tento così, o c'è un modo in crystal x modificare queste
>immagini?
si può essere un'idea valida, perchè almeno ti gestisci i formati dei file come vuoi tu


>O almeno per dire al campo immagine che se è presente
>un errore inserisca un'immagine di default senza dare errori?
>
no questa funzione non c'è, dato che non c'è la possibilità di controllare gli errori (niente try..catch per intenderci)


>Ma soprattutto mi rimane il problema della prima immagine...ora
>mi visualizza tutte le immagini dei 493 record, tranne la prima...
non ho idea, c'è qualche formula relativa a quell'immagine, tipo che controlli il null e visualizzi qualcos'altro etc...?


>Questo report lo uso anche per stampare la scheda di un singolo
>film, per cui, visto che selezionando un qualsiasi film, non
>mi visualizza l'iimagine, l'errore non è dovuto all'immagine...
mmm non capisco, questo errore non mi è mai capitato, se inserisci un record vuoto si vede tutto? dipende forse da come hai fatto ilr eport, magari c'è qualche oggetto che non va messo nelle sezioni reportHeader o PageHeader...


ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

DkSw Profilo | Junior Member

Mamma mia!!! Era veramente una ca**ata!
Me ne sono accorto ieri provando un po' a pincionare sul programma:
non era la prima immagine che non visualizzava, ma quella del film selezionato nel form principale...lì infatti una picturebox mi teneva aperta l'immagine...
Gli errori più gravi e indecifrabili derivano sempre da situazioni banali...

Grazie di Tutto!

freeteo Profilo | Guru

>Me ne sono accorto ieri provando un po' a pincionare sul programma:
>non era la prima immagine che non visualizzava, ma quella del
>film selezionato nel form principale...lì infatti una picturebox
>mi teneva aperta l'immagine...
>Gli errori più gravi e indecifrabili derivano sempre da situazioni
>banali...
eh spesso capito anche questo!


>Grazie di Tutto!
di niente, se hai trovato utile una risposta accettala così chiudiamo il thread.
Grazie.

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5