Spostare immagine a runtime...

domenica 18 maggio 2008 - 14.47

Dav-ide Profilo | Junior Member

Ciao a tutti, ho la necessità di spostare a runtime una picturebox inserita nella form.
In vb6 la cosa mi era abbastanza semplice, ma in vb2005 mi sto perdendo....
Qualcuno mi sa dare qualche dritta?
Grazie
Davide

freeteo Profilo | Guru

ciao,
devi lavorare con la posizione della picturebox in termini di coordinate "Left-Top", tipo:

miaPicture.Top = 100;
miaPicture.Left = 200;

se le cambi a runtime la picture intera si sposta.
Se invece devi far stare la picture in una posizione al resize della form da parte dell'utente, allora lavora con la proprietà "Anchor" dove gli spicifichi a quali lati vuoi appunto "ancorare" l'oggetto, e di conseguenza al variare della Form (o cmq del contenitore se la picture è dentro a qualche altro controllo) varia anche la posizione.
Se vari più lati, ovviamente varia anche la dimensione.

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

Dav-ide Profilo | Junior Member

...ok... mi ero dimenticato che intendevo spostarla con il mouse e rilasciarla in qualsiasi punto della form.
Tipo Drag&Drop...

freeteo Profilo | Guru

ah ok, scusami, devi lavorare con l'evento mouse_move sopra alla picture:

private void pictureBox1_MouseMove(object sender, MouseEventArgs e) { if (e.Button == MouseButtons.Left) { pictureBox1.Left += e.X; pictureBox1.Top += e.Y; } }

come vedi, si verifica che sia stato premuto il pulsante sinistro, e al movimento sposti la picture in base alla posizione del mouse.
Ovvio che questo va poi controllato di non andare fuori dai margini etc...e se poi vuoi salvarlo/ricaricarlo, puoi farlo tu a codice.

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5