Bindingsource parametrici e "personalizzati"

lunedì 19 maggio 2008 - 12.15

SundayProgrammer Profilo | Newbie

ciao,

mi scuso in anticipo per la mia ignoranza...come dice il mio nick, sono un programmatore della domenica!

2 quesiti:

1) quando si importano nel progetto le tabelle di un DB, Visual Studio (VS) crea in automatico un dataset. Come si fa a creare dei bindingsource le cui select non siano coincidenti con delle tabelle ma abbiano "sotto" delle query più articolate? Si può scrivere direttamente l'SQL di un bindingsource senza per forza passare dalla selezione di una tabella del dataset?

2) Vorrei, da una finestra che contiene una datagridview associata ad una certa tabella, aprire un'altra finestra che contenga un'altra datagrid view con il dettaglio delle righe figlie della prima tabella (tipo customers nella prima - orders nella seconda). Vorrei però farlo in modo parametrico, cioè filtrando la query sulla seconda tabella in base all'ID_riga della prima. A parte modificare la query del bindingsource in modo che sia parametrica, come posso assegnare il valore al parametro?

La soluzione pensata, che però mi sembra veramente "marcia", per questo secondo problema è:
1- aggiungere una query parametrica al binding source
2- VS aggiunge in automatico un toolstriptextbox e un toolstripbutton per ricevere in input il parametro e eseguire la query filtro
3- assegno da codice il valore al toolstriptextbox
4- eseguo da codice il click del toolstripbutton al caricamento della form

Oppure basta chiamare del codice del tipo "Me.HistoryTableAdapter.FillBy_ID_Item(Me.AppuntiDataSet.History, ValoreParametro)" ?

Scusate se sono stato un po' tedioso, il sito è bello e credo sarò costretto a disturbare ancora...

grazie in anticipo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5