Gestione del focus

lunedì 15 novembre 2004 - 14.53

ken Profilo | Newbie

ciao ragazzi,

ho bisogno di una dritta..
sto sviluppando un'applicazione con diversi form, più precisamente un form padre e alcuni form figlio. in tutti questi form ci sono svariate textBox dove si devono scrivere dei valori tramite dei pulsanti di form padre. la mia domanda è: esiste una maniera "gratis" per sapere su quale form e su quale rispettivo textBox c'è il focus (dunque dove si deve scrivere il valore), oppure devo gestirmi io tutto a mano, "settando", per esempio, delle varibili globali all'iterno dei form che indicano quale textBox aveva il focus prima di perderlo cliccando sul bottone di form padre?
in sostanza, per essere più chiaro, come faccio a sapere se, per esempio, il cursore è nella textBox3 di form2 dopo aver cliccato il bottone1 di form padre e dunque scrivere il rispettivo valore in textBox3 di form2, passando il valore ??

spero di essere stato chiaro...
ringrazio tutti già in anticipo

ciao stefano

Andy Profilo | Senior Member

Ciao..credo che cliccando sul bottone della form padre automaticamente il focus va ad essa, e quindi perdi ogni riferimento ai focus dei figli in cui eri...

Penso che tu debba gestirlo da solo.. o comunque testando la proprietà .Focus dei tuoi componenti ("elemento.focus = true" imposta il focus all'elemento; "if elemento.focus" testa se l'elemento ha attualmente il focus).

Ciao

ken Profilo | Newbie

ciao..
infatti, se clicco il bottone perdo il focus.. la mia domanda è se non esiste qualche cosa di automatico per far riprendere il focus alla textBox corretta del form corretto e scrivere il carattere...

ciao grazie
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5