Chiedo un aiuto agli esperti crystall report 8

giovedì 22 maggio 2008 - 15.11

irisblu1970 Profilo | Newbie

Buongiorno a tutti ..
Tengo a precisare che non sono un esperto in materia e mi rivolgo a voi per risolvere un problema che il mio programmatore dice che non è possibile effettuare ..
Usiamo un software di contabilità della nts informatica che stampa su dei report personalizzati con loghi e impaginazioni e fin qui tutto bene ..
Chiedo se qualcuna sa fare una cosa del genere : nel mezzo degli articoli di stampa vorrei creare un simbolo da usare come subtotale (che mi calcoli a mio piacimento il totale degli articoli sopra riportati ) non sò se rendo l'idea e la possibilità di inserirne piu di uno dove serva e nel totale non vengano conteggiati ma venga conteggiato solo il totale articoli..

( articolo n. 2 40,00 80,00
articolo n. 3 10,00 30,00
-------------------------------------------
subtotale 110,00
-------------------------------------------
articolo n. 1 40,00 40,00
articolo n. 3 10,00 30,00
------------------------------------------
totale 180,00

chi mi può dire la formula e come la posso inserire ??

ringrazio e attendo risposte


freeteo Profilo | Guru

>vorrei creare un simbolo da usare come subtotale
non ho capito cosa intendi qui


cmq puoi usare i campi "sommatoria" (Running Total Fields) dove gli dici quale è il campo da sommare (e anche l'operazione), in base a quale altro campo interrompere il conteggio etc... ma lo capisci facilmente dalla maschera che ti si apre quando lo aggiungi al report (lo trovi nella treeview dove hai i campi da trascinare dentro, c'è il nodo delle sommatorie)

Oppure puoi usare unb gruppo, e fare il campo somma per quel gruppo, ti basta fare tastoDX sopra al campo->insert summary e dirgli di farlo per ogni gruppo, e farti il campo anche totale.
Lui genera per te 2 campi somma del campo per quel (o quei) gruppo, e tu non occorre che scrivi niente.