Identity di un utente in XP

lunedì 26 maggio 2008 - 18.24

mosallaff Profilo | Junior Member

ciao a tutti,

sto tentando di fare uno script "universale" x salvare dei file .dbx di outlook express selezionati

ho questo script in mano, ma mi fa salvare tutta la cartella Identities, cosa che non voglio fare.

@echo off
:: variables
set drive=G:\Backup ----------------->cartella di destinazione del backup
set backupcmd=xcopy /s /c /d /e /h /i /r /y

echo ### Backing up address book
%backupcmd% "%USERPROFILE%\Local Settings\Application Data\Identities\" %drive%\Posta"

Il mio obbiettivo è creare, se possibile, un file batch unico (x tutti gli utenti della mia lan che usano OE) che esegua il backup delle sole email inviate (quindi Posta inviata.dbx) in modo giornaliero (perchè gli altri file mi basta di salvarli settimanalmente e quindi userei tranquilla mente pure lo script sopra)

il problema è il nome della cartella dentro a IDENTITIES che è legato all'utente loggato sulla macchina. c'è modo di recuperarlo tramite variabili d'ambiente o con altri stratagemmi?

vorrei evitare di fare copia/incolla del nome cartelle e di creare un batch x ogni utente

grazie a tutti

Brainkiller Profilo | Guru

>ciao a tutti,
>sto tentando di fare uno script "universale" x salvare dei file
>.dbx di outlook express selezionati

Bella idea, bel pacco il backup della posta

>il problema è il nome della cartella dentro a IDENTITIES che
>è legato all'utente loggato sulla macchina. c'è modo di recuperarlo
>tramite variabili d'ambiente o con altri stratagemmi?

Allora, non so se ti può servire ma se vai:

echo %username%

ti stampa il nome dell'utente corrente. Può bastare ? Ora non ricordo con precisione come sono strutturate le cartelle di Outlook Express. So che erano vari livelli di cartelle nidificate.

>vorrei evitare di fare copia/incolla del nome cartelle e di creare
>un batch x ogni utente

Io oltre a ciò ti consiglio anche di valutare ulteriori soluzioni.

1) Utilizzare come linguaggio di scripting Powershell invece che la shell tradizionale

2) Migrare a un sistema più affidabile, ad un Outlook per Office, o direttamente a un Exchange solo se proprietà e budget lo permettono.

Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

mosallaff Profilo | Junior Member

l'idea di base era salvare giornalmente le email inviate e settimanalmente tutta la posta (perchè cmq quelle ricevute sono mantenute N giorni su web e sono anche in locale). i pc attuali su cui farlo sono 7/8 (misti outlook, OE e su 1 c'è thunderbird) ma dovrebbero aumentare in futuro.

la soluzione top era mettere il raid sui pc e salvare il tutto su nas anche 1 volta al mese, purtroppo le mobo non supportano il raid e vado avanti così finche non li cambio.

sinceramente a primo acchito preferivo OE e thunderbird perchè avevano file singoli x ogni cartella che creavi nei rispettivi programmi e sembrava + agevole il salvataggio della posta inviata, mentre in outlook butta tutto dentro a outlook.pst. preferivo i singoli file perchè così evitavo di far passare ogni giorno almeno 1 GB di dati ad utente attraverso la LAN

però mi sono accorto (o meglio ricordato) che OE salva tutti i file in %username%\imp locali\identities\(id numerico)\outlook e thunderbird in dati appl\thunderbird\profiles\xxxxx.default

il problema è risalire all' ID numerico che crea OE oppure al xxxxx.profiles di thunderbird

ricercavo in giro e avevo notato che nel registro di sistema si fa uso della variabile {GUID}, potrebbe funzionare nello script?

sono proprio neofita di linguaggio shell e passare ad un altro mi metterebbe in crisi adesso

exchange lo abbiamo (in DVD ) perchè siamo iscritti al MAPS ma non l'ho ancora implementato per mia inesperienza e perchè mi tiravano anche soluzioni linux-based. mi sembra che gestire server di posta sia un problemone sia x l'hw che x la sicurezza. oltre alla necessità di un po' di esperienza

Brainkiller Profilo | Guru

>l'idea di base era salvare giornalmente le email inviate e settimanalmente
>tutta la posta (perchè cmq quelle ricevute sono mantenute N giorni
>su web e sono anche in locale). i pc attuali su cui farlo sono
>7/8 (misti outlook, OE e su 1 c'è thunderbird) ma dovrebbero
>aumentare in futuro.

Primo consiglio usa un solo software e non 3 diversi come adesso.

>la soluzione top era mettere il raid sui pc e salvare il tutto
>su nas anche 1 volta al mese, purtroppo le mobo non supportano
>il raid e vado avanti così finche non li cambio.

Secondo consiglio, secondo me non ne vale la pena di mettere un RAID sui client. Sai cosa ti costa ?
Meglio farti un serverino e metterlo lì il RAID, adottare Outlook per Office su tutti i client e mettere i PST sul Server accessibili via share condivisa così sono automaticamente backuppati in tempo reale magari con un RAID 1.

>però mi sono accorto (o meglio ricordato) che OE salva tutti
>i file in %username%\imp locali\identities\(id numerico)\outlook
>e thunderbird in dati appl\thunderbird\profiles\xxxxx.default
>il problema è risalire all' ID numerico che crea OE oppure al
>xxxxx.profiles di thunderbird

Per sapere l'ID, fai una cosa, prendi l'ID dalla cartella apri il registro (regedit.exe) e fai un Trova...
Se non ricordo male questa Info è salvata nel registro.

>exchange lo abbiamo (in DVD ) perchè siamo iscritti al MAPS
>ma non l'ho ancora implementato per mia inesperienza e perchè
>mi tiravano anche soluzioni linux-based.

Beh si anche questa può essere una soluzione. Nel caso di Mail Server puoi usare anche hMailServer (http://www.hmailserver.com) che è gratuito e molto buono.

>mi sembra che gestire
>server di posta sia un problemone sia x l'hw che x la sicurezza.
>oltre alla necessità di un po' di esperienza

Vero, Exchange a differenza di hmailserver è un po' più pesante, richiede hardware più costoso, e molta manutenzione.
Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

mosallaff Profilo | Junior Member

intanto grazie delle risposte...

per tua esperienza perchè consigli outlook invece di thunderbird? sarà che il 2° lo uso sul mio pc, non è x lavoro ma cmq ricevo diverse email il giorno e non mi ha mai dato problemi, mentre outlook o OE sul lavoro mi hanno creato delle grane.

poi ritornando alla storia del salvataggio delle sole email in uscita giornaliere, con thunderb avrei trovato il modo di farlo: sono andato a vedere i file dove sono scritte le configurazioni e si possono modificare tranquillamente via batch (così creo le cartelle con i soliti nomi sui pc e poi uso uno script di backup unico)

i file da modificare sono questi

%applicationdata%/Thunderbird/profiles.ini (modificare il nome nel campo Path)

%applicationdata%/Thunderbird/profiles/(chiamare la cartella come specificato nel campo Path)

" " eliminare prefs.js (si perdono tutte le impostaz definite)

QUESTA LE CREA DA SOLA

C:\Documents and Settings\xxxxxxx\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles\

xxxxxx.default----->appena cambio i dati nelle 2 cartelle sopra la crea in automatico (in xxxxxx c'è il nome specificato in Path)

con una mia collega valuteremo se utilizzare questa opzione con thunderbird su tutti i client e poi di mettere un mail server. magari c'è da fare un po' di studi sulla sicurezza della macchina, non credo vi siano problemi di incompatibilità con thunderbird. sarà solo il male di riconfigurare pop3 e smtp

Brainkiller Profilo | Guru

>per tua esperienza perchè consigli outlook invece di thunderbird?
>sarà che il 2° lo uso sul mio pc, non è x lavoro ma cmq ricevo

1) Perchè lo conosco meglio e non so che storage usa Theunderbird
2) Per uniformità, mi pare di aver capito che la maggioranza dei tuoi client sono Outlook, possono anche diventare tutti Thunderbird volendo.
3) Perchè in genere in azienda tutti hanno Word ed Excel quindi in automatico Outlook è già pagato
4) Perchè va bene se accoppiato con Exchange

>poi ritornando alla storia del salvataggio delle sole email in
>uscita giornaliere, con thunderb avrei trovato il modo di farlo:

Non ricordavo che ci fosse questa necessità, in questo caso potresti anche mettere un SMTP interno, introdurre un delay nella spedizione della posta, e con un batch fare un xcopy delle mail dalla coda/queue. Naturalmente i clienti devono usare tutti lo stesso SMTP Interno.

>con una mia collega valuteremo se utilizzare questa opzione con
>thunderbird su tutti i client e poi di mettere un mail server.
>magari c'è da fare un po' di studi sulla sicurezza della macchina,
>non credo vi siano problemi di incompatibilità con thunderbird.
>sarà solo il male di riconfigurare pop3 e smtp

Esatto, i protocolli sono Standard quindi si può fare anche tutta la rete con Thunderbird.
Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5