Cosa studiare per gestire tree-view in SQL Server 2005

mercoledì 28 maggio 2008 - 15.08

gmt Profilo | Junior Member

Salve,
devo realizzare un applicativo web ASP.NET che chiede all'operatore di rispondere a delle domande sotto forma di 'albero'.. nel senso che alla prima domanda puo' rispondere si/no/forse, poi a seconda della risposta fa una domanda diversa e cosi' via (ho messo un'immagine in allegato).
Pensavo di registrare queste domande in file xml oppure non saprei.. infatti chiedo consiglio dove indirizzarmi per crearmi una struttura elastica a tal proposito.
Grazie

503x405 21Kb

Brainkiller Profilo | Guru

>Pensavo di registrare queste domande in file xml oppure non saprei..
>infatti chiedo consiglio dove indirizzarmi per crearmi una struttura
>elastica a tal proposito.

Si è una buona idea. L'XML si presta a questo genere di cose. Poi i risultati puoi spararli magari in SQL Server in un campo con tipo dati XML. La cosa che più mi preoccupa invece è se hai tools dopo per analizzare facilmente questi XML che saranno diversi come struttura l'uno dall'altro.

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

gmt Profilo | Junior Member

Infatti, non sono esperto in XML e relativa gestione.. Pensavo di mettere i file xml su una cartella.. l'applicativo sa quali leggere e poi mi salvo le risposte in qualche modo (non so quale) su Sql Server (non so come) eh eh ..
Devo avere la possibilità di andare in modifica e ritirare su la struttura con i dati salvati in precedenza.. (anche di fare delle stampe)
Se mi date qualche dritta o consiglio.. che ne so leggere qualche articolo che può essermi utile.
Grazie

Brainkiller Profilo | Guru

>Infatti, non sono esperto in XML e relativa gestione.. Pensavo
>di mettere i file xml su una cartella.. l'applicativo sa quali
>leggere e poi mi salvo le risposte in qualche modo (non so quale)
>su Sql Server (non so come) eh eh ..

Forse allora è meglio non mettere troppa carne sul fuoco e lasciare perdere SQL Server e salvare i dati su disco in singoli file.

>Se mi date qualche dritta o consiglio.. che ne so leggere qualche
>articolo che può essermi utile.
>Grazie

Allora, per la gestione XML abbiamo vari sistemi. Quello tradizionale è usare le classi contenute nel namespace System.XML tra cui la più fondamentale è la XMLDocument che astrae un XML. Questa espone anche tutti i metodi per creare nodi e attributi all'XML e salvare il tutto su disco o anche caricare da disco.

Nel Framework SDK online o in locale sotto queste classi trovi innumerevoli esempi di codice che basta copiare e incollare per vederne e capirne il funzionamento.

Per un metodo più avanzato si può usare l'ultimo ritrovato tecnologico, LINQ to XML. Supportato dal Framework 3.5 però.

Inutile dire che la gestione XML e più in generale di strutture ad albero è un po' complicata e richiede sempre un supplemento di test e debug.

Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5