[access]Errore query parametrica

giovedì 29 maggio 2008 - 08.45

braian Profilo | Newbie

Salve a tutti, ho un problema l' inserimento dei valori in una query parametrica di access. Ho creato un db che allego e mi sono creato 2 query parametriche e 1 maschera con 2 combo, 2 text e 1 bottone. Vorrei recuperare alla pressione del bottone i valori peresento nelle 2 combo e in 1 text, inserirli in 1 query parametrica insieme a 2 valori che creo nel codice e recuperare il risultato della query impostandolo come valore della seconda text per visualizzarlo. Quando premo il bottone ho però il seguente errore:
errore di runtime 3265 elemento non trovato in questo insieme.
In fase di debug l' errore sembra essere in:
QD1.Parameters![fornitore] = forn

ecco il codice:
Private Sub calcolatarbtn_Click() Dim naz As String Dim prov As String Dim peso As Double Dim res As Double Dim forn As String Dim tiposp As String forn = "bartolini" tiposp = "euroexpr" cmbNaz.SetFocus If cmbNaz.Text <> "" Then naz = cmbNaz.Text cmbProv.SetFocus If cmbProv.Text <> "" Then prov = cmbProv.Text peso = pesotext.Value Dim QD1 As QueryDef Set QD1 = CurrentDb.QueryDefs("Query3") QD1.Parameters("nazione") = naz QD1.Parameters("province") = prov QD1.Parameters("peso") = peso QD1.Parameters![fornitore] = forn QD1.Parameters![tipo] = tiposp Dim RS1 As Recordset Set RS1 = QD1.OpenRecordset RS1.MoveFirst bartolinieutext.SetFocus res = RS1("prezzo").Value bartolinieutext.Text = res RS1.Close QD1.Close Set RS1 = Nothing Set QD1 = Nothing End Sub HELP

lbenaglia Profilo | Guru

> Dim QD1 As QueryDef
> Set QD1 = CurrentDb.QueryDefs("Query3")
> QD1.Parameters("nazione") = naz
> QD1.Parameters("province") = prov
> QD1.Parameters("peso") = peso
> QD1.Parameters![fornitore] = forn
> QD1.Parameters![tipo] = tiposp

Perché per gli ultimi due parametri utilizzi una sintassi differente dagli altri 3?
Hai provato con:

QD1.Parameters("fornitore") = forn QD1.Parameters("tipo") = tiposp

Ciao!
--
Lorenzo Benaglia
Microsoft MVP - SQL Server
http://blogs.dotnethell.it/lorenzo/
http://italy.mvps.org

braian Profilo | Newbie

Risolto, ho cambiato il nome del parametro nella query e nel codice da fornitore e a fornitori.....BOH!!!! Ho cambiato anche la sintassi
Avevo provato l'altra sintassi per vedere come si comportava perchè con la prima non funzionava.
comunque grazie a Dio va..
Grazie dell' interesse
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5