Applicazione web che parla con dll o un servizio

sabato 31 maggio 2008 - 17.24

cristian75 Profilo | Newbie

Ciao a tutti, vi leggo spesso, anche se non scrivo quasi mai, forse perche basta leggere un po indietro per trovare la soluzione al quesito, ma questa volta non sono riuscito a trovare nulla e quindo ho deciso di scrivere.
Avrei la necessita di creare una applicazione web che dialoghi con un altro sistema, installato su un altra macchina che mette a disposizione un protocollo " Testuale" proprietario, mi spiego meglio, ho un sottosistema, che si occupa di svolgere delle funzioni e di interagire con il campo e diricevere eventi e inviare comandi alle apparecchiature installate.
Questo sistema mette a disposizione una porta Tcp/ip per esportare i gli eventi e inviare comandi in tempo reale da un sistema di terze parti, io sto analizzando la possibiltà di creare una interfaccia sinottica web che rappresenti in formato grafico gli eventi e che metta a disposizione la possibilità di inviare comandi.
Come prima ipotesi stavo pensando di creare una dll che si occupava di chiaccherare con il sistema primario, quindi ricevere eventi e inviare comandi utilizzando il protocollo dettato dal siste, e una Web Application che si occupasse di restituire l'interfazzia grafica a una o più persone connesse al web server. Tutto questo su una macchina differente da quela del sistema ma sulla stessa rete lan.
Questa mi sembrerebbe una buona soluzione, se non che non ho la più pallida idea come fare comunicare una Web application con una dll.
La seconda ipotesi era quella di creare un servizio di windows che si occupasse di ricevere gliallarmi sulla porta tcp ip e di memorizzarli in un DB anche quando l'interfacci autente non fosse utilizzata e creare comunque una interfaccia utente web con una web applcatio su IIS, ma anche qui non ho la più pallida idea di come fare comunicare l'interfaccia con il servizio.
Qulche d'uno di voi che mi possa dare un aiutino, mettermi sulla direzione giusta, ho se ho sbagliato tutto che mi consigli secondo lui un modo più giusto ??
Grazie mille a Tutti
Ciao

cristian75 Profilo | Newbie

Ciao Marco ,
Grazie mille per la tua risposta, ma ancora ho qualche dubbio, supponiamo di scegliere l'ipotesi del servizio:
Supponiamo di aver creato il servizio e di averlo installato sulla macchina che poi è anche il webserver, il servizio si occuperà di parlare con il sistema principale su porta tcp, di inserire gli eventi in una tabella di un db, e di scrivere un file di log per solo alcuni eventi, file che servirà ad un terzo sistema.
Mi potresti indicare un articolo, o dare una indicazione di come fare comunicare il servizio con la web application, io non ho trovato nulla in merito .... cosa devo fare ? devo fare in modo che il servizio metta a disposizione i dati attravero dei metodi ? scusa se ho detto qualche corbelleria, ma proprio non so da che parte iniziare, non ho la più pallida idea di come passare un determinato dato da un servizio ad una applicazione .
Grazie mille

------------------------------------------------
Aggiorno il mio messaggio dopo qualche test:
Questa sera ho fatto qualche test, ho creato una semplicissima dll che fa la somma di due numeri, ho creato una applicazione windows con la sola interfaccia grafica, che si appoggia alla dll per fare il calcolo prelevado i numeri da 2 text box il tutto alla pressione di un Buton.
Tutto funziona regolarmente, allora ho creato la stessa cosa in una applicazione web, e, sempre uilizzando la sopraindicata dll funziona tutto, ma a questo punto ho qualche dubbio che mi piacerebbe condividere con voi:
l'applicazione web che vorrei creare si occuperà di fare da interfaccia grafica a dei dati che arrivano direttamente dalla applicazione primaria alla applicazione web attraverso la dll che si occuperà di ricevere i dati su porta tcp convertirli in modo che possano essere rappresentati dalla pagina web e passati alla pagina web. Ecco proprio qui qualche cosa non mi convince come faccio a fare in modo che all'arrivo dei dati alla dll quest'ultima esegua un refresh della pagina web con il nuovo dato ?
immaginate un elenco di eventi dove all'arrivo dell'ultimo evento deve essere rappresentato in coda ai precedenti .
potrei creare un file xml che viene aggiornato dalla dll e che la web application contiua a leggere?
o esiste una funzione apposita ???

Sono sicuro che sono ad un passo dalla soluzione .....
Grazieeeee
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5