Tasto ctrl

martedì 03 giugno 2008 - 11.17

gab82 Profilo | Junior Member

ciao a tutti,

in vb.net 2005 ho una griglia

ovviamente tenendo premuto il tasto ctrl e poi cliccando sulle varie righe
mi vengono selezionate le righe nell'ordine in cui le clicco

qualcuno ha idea di come fare questo tipo di selezione
senza dover tener premuto il tasto ctrl ma solo con il click del mouse?

ciao

freeteo Profilo | Guru

ciao,
io proverei ad impostare la proprietà "SelectionMode" della griglia a "FullRowSelect", in modo da far selezionare sempre una riga quando il mouse clicca sulla griglia.

In più puoi dirgli cosa faer quando si "entra" nella riga, e si "esce" da una riga (precedente), tenendo a mente (List<int> dei selezionati) quale riga è stata appena cliccata.
Qualcosa del genere:

List<int> selezionate = new List<int>(); private void dataGridView1_RowEnter(object sender, DataGridViewCellEventArgs e) { //--- se è già selezionata la deseleziono if (dataGridView1.Rows[e.RowIndex].Selected && selezionate.Contains(e.RowIndex)) { dataGridView1.Rows[e.RowIndex].Selected = false; selezionate.Remove(e.RowIndex); } //--- seleziono anche le altre foreach (int riga in selezionate) dataGridView1.Rows[riga].Selected = true; } private void dataGridView1_RowLeave(object sender, DataGridViewCellEventArgs e) { if (dataGridView1.Rows[e.RowIndex].Selected && !selezionate.Contains(e.RowIndex)) selezionate.Add(e.RowIndex); }
come vedi al click viene selezionata/deselezionata a seconda dello stato precedente, senza premere CTRL.

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5