Home Page
Articoli
Tips & Tricks
News
Forum
Archivio Forum
Blogs
Sondaggi
Rss
Video
Utenti
Chi Siamo
Contattaci
Username:
Password:
Login
Registrati ora!
Recupera Password
Home Page
Stanze Forum
App. WinForms / WPF .NET
Creare una query
giovedì 05 giugno 2008 - 20.22
Elenco Threads
Stanze Forum
Aggiungi ai Preferiti
Cerca nel forum
zola
Profilo
| Newbie
25
messaggi | Data Invio:
gio 5 giu 2008 - 20:22
ciao a tutti, ho un datagrid collegato a una tabella X e delle caselle di testo collegate a un'altra tanbella Y....il mio problema è che devo visualiozzare nel datagrid i dati che hanno come id della tabella X = a IDCLIENTI della tabella Y...potete aiutarmi??
Grazie
freeteo
Profilo
| Guru
6.542
messaggi | Data Invio:
sab 7 giu 2008 - 19:04
ciao,
se non ho capito male, hai bisogno di una left-join a livello di query e poi agganciare quella alla gridview...no?
Se stai usando dataset tipizzati, puoi fare "TastoDX->Add Table oppure Add Query" ed aggiungerla come query e non come tabella diretta del database, dove metti in join i 2 campi che sono in comune (id) e carichi i campi che vuoi visualizzare delle 2 tabelle.
Dopodichè agganci questa alla griglia.
ciao.
Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
zola
Profilo
| Newbie
25
messaggi | Data Invio:
sab 7 giu 2008 - 19:14
grazie tante ma io ho fatto cosi ma non mi funziona....
freeteo
Profilo
| Guru
6.542
messaggi | Data Invio:
dom 8 giu 2008 - 11:40
cosa intendi dire con "non mi funziona", non vedi i dati in griglia?
Hai fatto "preview data" nella finestra di progettazione del dataset tipizzato? dovresti vedere la query se è corretta già da li e quindi lo stesso dovrebbe comparirti nella maschera dove hai la gridview.
Eventualmente allega un progettino d'esempio con un db che mostra il problema, così magari è più facile vedere dove sta il problema...
ciao.
Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
zola
Profilo
| Newbie
25
messaggi | Data Invio:
lun 9 giu 2008 - 10:34
I dati li vedo e tutti!! ma quando vado a cambiare il nome cliente, quando vado a scorrere i nomi dei miei clienti , il datagrid non fa il filtro...se il cliente giovanni (con id nella tabella vìclienti 10) ha fatto una richiesta ( e quindi idcli nella tab richiedi = 10) nel datagrid dovrei visualizzare solo quella richiesta ma non lo fa e visualizza tutto!!
Scusa ma sono veram alle prime armi percui ancora non sono brava..
Grazie tante
pieroalampi
Profilo
| Expert
817
messaggi | Data Invio:
lun 9 giu 2008 - 10:44
mi sembra di aver capito che sulle due tab collegate viene effettuata un estrazione dati totale, ma in pratica non è quello che dovrebbe succedere, l'estrazione dei dati dovrebbe riferirsi ad un solo cliente e cioe se abbiamo visualizzato ciccio come cliente ed esisto altre due tabelle che hanno i dati ci ciccio e franco zola vuol vedre solo i dati di ciccio, ma zola non dice in nessun posto che vuole vedere quelli di ciccio e quindi l'estrazion e avviene per tutti e due i clienti.
quello che va fatto è filtrare i dati per un campo o nome che contiene il dato filtro
vb.net 2005
------------------------------------------------------
::::Sempre a manetta in curva::::
------------------------------------------------------
Torna su
Stanze Forum
Elenco Threads
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?
Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro