OleDbDataAdapter e generazione automatica delle istruzioni sql in MYSQ...

mercoledì 17 novembre 2004 - 12.15

Andr76 Profilo | Newbie

Buongiorno a tutti.
Ciò che vorrei semplicemente fare è collegarmi a Mysql e sfruttare la capacità del DataAdapter di generare in automatico le istruzioni di Select, Insert, Update e Delete.
Ma non sembra essere possibile.
Ho scaricato il MyOledb dal sito di www.mysql.com , ma non funziona, si collega e niente di più non sono in grado di fare neppure una select.
Dopo di che ho provato la strata dell'ODBC. Ma anche se si collega mi genera le sole istruzioni di Select ed Insert, mentre Update e Delete genera errore.
Allora ho trovato l'interessante articolo di David De Giacomi alla seguente pagina:
http://www.dotnethell.it/MySQL.html

David propone tre Provider. Li ho scaricati tutti. Ma i primi due che sono free non permettono di utilizzare il DataAdapter come vorrei io.
Mentre l'unico che sembra soddisfare le miei necessità è MySQLDirect .NET Data Provider , che è a pagamento. (ne ho scaricato il trial)
Che voi sappiate ci sono altre strade percorribili, è possibile che io abbia commesso errori nell'utilizzo dei provider? Ci son provider free che consentono di fare quello di cui avrei bisogno??
Vi ringrazio molto.
Andrea

trinity Profilo | Guru

La Mysql ha creato un provider adatto al donet 1.0 ed 1.1 è free e sul sito trovi la beta. Io la sto testando sul mio gestionale e funziona benissimo sia le varie query di sql che il dataadapter,datareader ecc..

ti posto direttamente il link:

si chiama MysqlConnectior:

http://www.mysql.com/products/connector/net/

Ciao
Fabio

Andr76 Profilo | Newbie

Ciao Trinity
ho scaricato il MySqlConnector, ma non mi sembra funzionare.
In particolare sel inserisco un dataadpter nel progetto mi da inizialemente questo errore:
"Erore non specificato"
Risprovando di seguito lo inseriosce.
Ma poi con tasto destro sul dataadapter nel menù non c'è la voce configura dataadapter.
Per di più con doppio click, non riesco ad andare sul codice e mi da il seguente errore:
"Riferimento a un oggetto non impostato su istanza di oggetto"
Ho inserito il riferimento anche nelle reference del progetto.

Grazie,
Andrea

trinity Profilo | Guru

Se non ti dà la voce configura dataadapter è normale non è stata ancora attivata..ricordati che è una versione beta...ma per tutte le altre le funzioni io non ho riscontrato tutti i tuoi problemi..Te per curiosità fai l'imports in ogni form dove utilizzi mysqlconnector della rispettiva dll? e poi tieni presente che c'è sia la dll per il framework 1.0 che per l'1.1.

Ciao
Fabio
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5