Accedere a excel da vb .net 2003

venerdì 06 giugno 2008 - 10.29

Lucifel Profilo | Junior Member

Ciao a tutti,
ho un problema x generare file excel da vb .net 2003.
Attualmente ho già 2 soluzioni per fare questa cosa, ma:

1) la prima, che usa gli oggetti com con questo codice:

Dim file As String = String.Format("{0}{1}", path, nameFile) Dim fs As FileStream Dim ds As New DataSet Dim con As OleDbConnection Dim cmd As OleDb.OleDbDataAdapter con = New OleDbConnection(String.Format("Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source={0}; Extended Properties=Excel 8.0", file)) con.Open() Dim query As String = "SELECT * FROM [Foglio1$]" cmd = New OleDb.OleDbDataAdapter(query, con) cmd.Fill(ds, "table") ' Riempio il dataset

Ma questa soluzione mi funziona solo per fare le select

2) la seconda, invece mi permette di inserire dati facilmente usando

Dim path As String = String.Format("{0}{1}", sPath, nameFile) Dim xlApp As Excel.Application ' Riferimento all'applicazione Excel Dim xlBook As Excel.Workbook ' Riferimento al Workbook Dim xlSheet As Excel.Worksheet ' Riferimento al Worksheet ' Crei un'oggetto Applicazione Excel, assegnandola alla variabile che la identifica: xlApp = CreateObject("Excel.Application") ' Ai riferimenti del workbook il il File Excel che vuoi aprire xlBook = xlApp.Workbooks.Open(path) ' Definisci il foglio di lavoro xlSheet = xlBook.Worksheets(1) xlSheet.Activate() ' Attiva il foglio di lavoro

Il problema di questo metodo è che è legato alla versione di excel usata in quanto devo importare le librerie di interoperabilità.

Io invece ho bisogno di creare un nuovo file excel indipendente dalla versione che l'utente ha installato sul suo pc (ho alcuni utenti con l'excel
in inglese mentre altri ce l'hanno in italiano, alcuni che hanno il 2003, altri XP, ecc ecc) e devo inserire sul primo foglio i dati che ho in memoria.

Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie infinite in anticipo

Diego
-----------------------------------
Avanti sempre e comunque!
-----------------------------------
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.