Vrrei un parere su questo mio primo use-case

venerdì 06 giugno 2008 - 12.54

liuc Profilo | Junior Member

Ciao,
mi aiutereste a scrivere il mio primo use-case ? Ci provo e riprovo ma ad ogni tentativo continuo a modificarlo e non mi sembra mai che vada bene.
Non so stabilire a che livello di dettaglio devo fermarmi e sono condizionato dal COME deve essere realizzato l'inserimento dei dati e non riesco a tradurlo in uno use-case decente.

Il contesto è questo : si deve sviluppare un'applicazione per gestire la corrispondenza in uscita di una azienda; essa deve potersi interfacciare ad un sistema informativo esistente (gestione protocollo) in fase di sperimentazione (in pratica è utilizzato solo da alcuni uffici della ditta per protocoolare i documenti).

Lo use case che sto cercando di descrivere è la registrazione di una nuova spedizione (posta in uscita) che si vuole realizzare nelle modalità che cerco di illustrarvi.

1) L'utente del sistema avvia la procedura di registrazione di una nuova spedizione, inserisce la data e la modalità di invio.
2) L'utente inserisce i dati del documento da spedire.
3) L'utente inserisce i destinatari della spedizione
4) Il sistema salva i dati e conferma il successo dell'operazione.

Veniamo al mio problema :
la procedura deve essere realizzata in modo che l'utente inserisca il numero di protocollo del documento, quindi :
a) il sistema verifica se il documento è presente nel database del protocollo, se sì mostra i dati del documento e quelli dei destinatari eventualemente ad esso associati
b) il sistema verifica se il documento è presente nel database locale; se sì mostra i dati del documento (i destinatarri non vengono mostrati perchè nel nuovo sistema non se ne vuole tenere traccia, a regime saranno tutti schedati nel protocollo e per il sistema da sviluppare è sufficiente tenere traccia ,per ciascuna spedizione (immaginatela come una busta), di chi è il destinatario e quale documento è stato spedito)
c) se il documento non è in archivio l'utente inserisce Numero di protocollo, ufficio mittente, oggetto

per quanto riguarda i destinatari, invece, nel caso a) l'utente dovrebbe selezionare quelli desiderati dall'elenco proposto.
Nei casi b) e c) , invece, l'utente procede con l'inserimento :
Per ogni destinatario servono nome e indirizzo.
mentre l'utente inserisce il nominativo, il sistema deve proporre l'elenco dei soggetti con lo stesso nome unitamente ai loro indirizzi : se il destinatario compare tra quelli già registrati, l'utente lo seleziona e il sistema ne mostra i dati nella maschera di inserimento. Se il destinatario non è in elenco l'utente procede ad inserire il nome e poi l'indirizzo.

L'inserimento del destinatario si ripete finchè serve (un documento può avere più destinatari).

Lo use-case che ho scritto è il seguente:
Scenario principale
1) L'utente avvia la procedura di registrazione di una nuova spedizione
2) l'utente inserisce il numero di protocollo del documento
3) il sistema verifica se il documento è presente in archivio
4) l'utente inserisce l'ufficio e l'oggetto del documento
5) l'utente inserisce il nominativo del destinatario
6) il sistema verifica se il destinatario è gia in archivio
7) l'utente inserisce l'indirizzo del destinatario
Ripetere da 5 a 7 finchè serve
8) l'utente conferma i dati inseriti
9) il sistema salva i dati e conferma il successo dell'operazione

Eccezioni:
4.a ) il documento è presente nell'archivio protocollo
1) il sistema mostra i dati del documento e dei destinatari
2) l'utente seleziona i destinatari della spedizione e conferma
3) il sistema salva i dati e conferma il successo dell'operazione
4.b) il documento è presente nell'archivio locale ma non nel protocollo
1) il sistema mostra i dati del documento
2) passa al punto 5)
6.a) Il destinatario è in archivio
1) il sistema mostra i dati del destinatario e il suo indirizzo
2) l'utente conferma i dati


che ne pensate? avete dei suggerimenti ? voi come lo fareste?
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5