Creare un Upsize da Access 2003 a SQLServer

domenica 08 giugno 2008 - 16.10

86Marco Profilo | Expert

Salve.
Ho creato una piccola applicazione in Access che ho dato ad una piccola azienda con la quale gestisce il magazzino e le loro rispettive vendite.
Questa applicazione consta di circa 17 tabelle, una ventina di maschere e query e da una decina di reports.
La situazione sembra funzionare bene con l'eseguibile mdb ma, onde evitare che presto questo file possa crescere arrivando alla grande limite per access (2Gb), ho pensato bene di potere eseguire l'upsize.
Tutto mi riesce per il meglio, anche se non capisco un po di cose:
il database mi viene aggiunto ad una nuova sessione di SQL e mi viene creato un file che contiene esclusivamente le tabelle del database, ma perchè non mi riporta anche le query, le maschere ed i reports?

Sapete aiutarmi??
In parole povere volevo far gestire le tabelle a SQLServer in modo tale da non avere in futuro il problema della grandezza, ma cmq rimanere ad usare la bella interfaccia grafica che avevo creato con il database mdb... oltre che a poter eseguire le query ed i reports.
Sapete aiutarmi???
Spero proprio di si. E' molto importante. Mille grazie di cuore a tutti.

Dainesi Profilo | Senior Member

>Salve.
>Ho creato una piccola applicazione in Access che ho dato ad una
>piccola azienda con la quale gestisce il magazzino e le loro
>rispettive vendite.
>Questa applicazione consta di circa 17 tabelle, una ventina di
>maschere e query e da una decina di reports.
>La situazione sembra funzionare bene con l'eseguibile mdb ma,
>onde evitare che presto questo file possa crescere arrivando
>alla grande limite per access (2Gb), ho pensato bene di potere
>eseguire l'upsize.
>Tutto mi riesce per il meglio, anche se non capisco un po di
>cose:
>il database mi viene aggiunto ad una nuova sessione di SQL e
>mi viene creato un file che contiene esclusivamente le tabelle
>del database, ma perchè non mi riporta anche le query, le maschere
>ed i reports?
>
>Sapete aiutarmi??
>In parole povere volevo far gestire le tabelle a SQLServer in
>modo tale da non avere in futuro il problema della grandezza,
>ma cmq rimanere ad usare la bella interfaccia grafica che avevo
>creato con il database mdb... oltre che a poter eseguire le query
>ed i reports.
>Sapete aiutarmi???
>Spero proprio di si. E' molto importante. Mille grazie di cuore
>a tutti.
>

SQL Server, che mi ricordi non ha maschere e perciò addio User Interface per il tuo cliente ma, chi ha detto che tu debba abbandonare Access col quale ti trovi così bene ? Puoi benissimo esportare le tabelle e le query (qui chiamate Views) su SQL Server e collegare le tabelle nel tuo database Access 2003. Le query punteranno alle tabelle remote e le maschere nonché i report otterranno i dati come prima.

Crea un database nuovo e lascialo vuoto. Esegui l'upsize del tuo "vecchio" db. Collega le tabelle di SQL Server nel db vuoto. Ricopia le Query ed i reports (oltre ad eventuali Macro e Moduli) dal vecchio al nuovo e testa le funzionalità. Ricorda che per velocizzare le Query dovrai modificarle un pochino (poiché il SQL Ansi di Access è leggermente differente dal T-SQL di SQL Server) ed impostare la proprieta SQL PassThrough a True. Ti dico questo poiché Access quando interroga le tabelle esterne (collegate) prima di eseguire la Query costruita usando la sintassi Access la "traduce" nel dialetto del destinatario finale (in questo caso SQL Server) e questo processo richiede del tempo che tu puoi eliminare nel modo che ti ho descritto.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5