C# ridimensionamento form

domenica 08 giugno 2008 - 16.40

sxmac Profilo | Newbie

Ciao a tutti...
Ho implementato un'applicazione in c#.
Ora la sto testando su un pc che ha risoluzione dello schermo differente (più bassa) e quindi le mie finestre restano "tagliate".
Esiste un modo che data la dimensione dello schermo scali tutte le mie form e tutti i controlli in modo da adattarli?

Grazie mille

AndreaKpr Profilo | Senior Member

Ciao.
Credo che basti disegnare la maschera ed utilizzare la proprioetà Anchor per legare la dimensione dell'oggetto alla dimensione della form...
Io per prassi quando disegno le form uso una risoluzione bassa per ovviare a sti problemucci. ;o)
CiriCiao!

freeteo Profilo | Guru

concordo anche io con quello detto da "AndreaKpr", lavorando con le proprietà "anchor" dovresti riuscire a dare il look che ti serve, mantenendo le posizioni relative dei vari controlli.

Se invece vuoi porprio avere qualcosa che scala con lo schermo, devi lavorare vettoriale quindi WPF è l'unico motore grafico (oppure devi usare FLash, o Flex etc...ma quindi non Microsoft) che da questo tipo di scale, ovvero lavora per punti e non per pixel.
Il fatto è che questa è tutt'altra piattaforma, che si basa su XAML,etc...non è da prendere alla leggera o pensare ad un "upgrade" di progetti esistenti.
Te l'ho cmq segnalato perchè se hai delle esigenze particolari, magari anche in futuro ti èpuò tornare utile sapere che è questa la tecnlogia che ti può aiutare.

ps: Se sei in asp.net il suo corrispettivo è Silverlight.

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5